KNOWLEDGE BASE

Knowledge Base
1Backup
Acronis
Antivirus
Email
Firewall
GFI Software
Mail
Monitoring
N-Able
Sicurezza
TSPlus
Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più
× Non sei ancora nostro cliente Acronis? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

Acronis - Antivirus MSP: Scansione anti-malware dei backup

La funzionalità di scansione dei backup consente di impedire che dai backup vengano ripristinati file infetti. Utilizzando questa funzionalità è possibile controllare che i backup siano puliti e non infettati dal malware. La funzionalità di scansione dei backup è disponibile solo per i sistemi operativi Windows.

La scansione dei backup viene eseguita dall'agente cloud nell'ambiente esterno a un sistema dell'utente finale, nel cloud Acronis. Ogni nuovo piano di scansione del backup crea una nuova attività di scansione; tale attività viene posizionata nella coda comune del data center in uso ed elaborata rispettando l'ordine della coda. Il tempo necessario per la scansione dipende dalla dimensione del backup; pertanto è possibile riscontrare un ritardo tra la creazione di un piano di scansione e la relativa esecuzione.

Se la scansione del backup non è stata eseguita, i backup permangono nello stato Non scansionato. Dopo l'esecuzione della scansione del backup, i backup passano in uno degli stati seguenti:

  • Nessun malware
  • È stato individuato del malware

Antimalware-backup-001

È possibile configurare la scansione del backup tramite un piano di scansione del backup.

Banner

Come configurare la scansione del backup nel cloud

Tenere presente quanto segue:

  • I tipi di backup supportati sono "Intero sistema" o "Dischi/volumi".
  • Vengono scansionati solo i volumi con il file system NTFS con partizionamento GPT e MBR.
  • La posizione di backup supportata è l'archivio nel cloud (al momento solo con hosting di Acronis).
  • È possibile selezionare per la scansione i backup con punti di ripristino CDP, ma verranno scansionati solo punti di ripristino regolari (ad esclusione cioè dei punti di ripristino CDP).
  • Se il backup CDP è stato selezionato per il ripristino sicuro di un intero sistema, il sistema verrà ripristinato in sicurezza senza i dati inclusi nel punto di ripristino CDP. Per i ripristinare i dati CDP, avviare un'attività di ripristino di file/cartelle.

Per configurare la scansione del backup nel cloud, creare un piano di scansione del backup.

I risultati della scansione del backup sono disponibili nel dashboard di monitoraggio nel widget "Dettagli di scansione del backup".