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1Backup – Installazione, disinstallazione o processo di Backup si blocca su Windows 10 v.1903 con antivirus installato

Descrizione del problema

Quando si installa o disinstalla 1Backup su una macchina Windows 10 versione 1903 su cui è installato un antivirus il processo si blocca.

Lo stesso errore si può presentare anche eseguendo un processo di backup di una casella mail Exchange 2016/2019, di Office 365 o di file nel cloud. Il processo di backup si blocca poco dopo l’inizio del backup job.

 

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Causa

Si tratta di un errore conosciuto di 1Backup su computer con Windows 10 versione 1903 con un programma antivirus installato.

 

Risoluzione

Per problemi in fase di backup o installazione si può risolvere il problema effettuando una delle due seguenti operazioni:

  • Opzione 1 – Abilitare l’opzione Scansione periodica di Windows Defender

Dal menù START selezionare Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows > Protezione da virus e minacce. Cliccare su Opzioni di Windows Defender Antivirus e abilitare l’opzione Analisi Periodica

  • Opzione 2 – Abilitare il servizio antimalware sempre in esecuzione nelle group policy
    Dal menu START eseguire gpedit.msc. Selezionare Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Windows Defender Antivirus e abilitare la policy Servizio antimalware sempre in esecuzione.

Per problemi di disinstallazione applicare una patch al client utilizzando la seguente hotfix:

  1. Scaricare la hotfix da: http://download.ahsay.com/dev/hot-fixes/81/811106/obc-win-hotfix-task24070.zip
  2. Fermare i servizi di 1Backup
  3. Estrarre la hotfix nella cartella bin all’interno della cartella di installazione di 1Backup (ad esempio c:\Program Files\1Backup\bin) e sovrascrivere i file presenti
  4. Riavviare i servizi di 1Backup