Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più
17/05/23 gatti News
Tra gli ospiti di #MSPFest per la sessione dedicata all'automazione ci sarà Fabio Viganò, fondatore di un MSP.
Nel tempo l'azienda di Fabio ha puntato molto sull'utilizzo di strumenti per l'automazione al punto da diventare esperto di tecnologia RMM, fino a realizzare SafeMSP, in pratica una servizio di Managed Service per MSP.
Fabio ci racconterà la sua esperienza nella gestione di un parco di 2500 end point e come utilizzare al massimo un RMM per risparmiare ore lavoro e aumentare il numero di computer e server gestiti per singolo tecnico.
Come abbiamo detto la prima sessione della mattina, Stella Polare ICT vuole fare luce su indicatori chiave per il successo di un MSP, tra cui il fatturato medio per dipendente.
I tecnici svolgono un ruolo importante nell'aumentare il fatturato medio per dipendente, perchè più è ampio il parco di end point che un tecnico è in grado di gestire e maggiore sarà il fatturato generato da un singolo tecnico il che va a vantaggio di tutta l'azienda perchè il fatturato medio per dipendente sale.
Considerando il proprio parco clienti gestiti e il relativo numero di client e server, se si ha un tecnico per ogni 500 postazioni in gestione invece che un tecnico ogni 250 postazioni è chiaro che la differenza è come il giorno e la notte.
Sono rimasti gli ultimi posti disponibili, se vuoi portare a casa qualcosa che può esserti utile per la tua attività questo è il momento giusto.