Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più
07/03/19 gatti News
In Febbraio, sebbene l’attività malware sia stata di poco superiore a Dicembre 2018, le statistiche dei server Dr.Web hanno registrato una diminuzione del 9,73% del numero di minacce uniche rispetto a Gennaio.
Per alcune minacce si cominciano a delineare chiare dinamiche… Come ad esempio JS.Miner.28, la cui attività è cresciuta a Gennaio e sta continuando a crescere, allontanando definitivamente allontanato il suo concorrente JS.Miner.11. Il Trojan.Starter.7394 è aumentato del 14,29% rispetto a Gennaio, mentre il Trojan.DownLoader26.28109 ha ridotto quasi tre volte la sua attività. Infine, il database dei siti sconsigliati e malevoli è diminuito del l'1,68% e, sempre in Febbraio, il supporto tecnico Doctor Web ha ricevuto meno richieste di decriptazione dati.
Le minacce di questo mese:
È diminuito il numero di minacce di:
A Febbraio, il servizio di supporto tecnico Doctor Web ha registrato diverse richieste da parte di utenti colpiti da trojan cryptolocker. Di seguito le statistiche:
Siti pericolosi
A Febbraio 2019 sono stati aggiunti sul database dei siti malevoli e sconsigliati 288.159 indirizzi internet.
Gennaio 2019 | Febbraio 2019 | Differenza |
+ 293.012 | + 288.159 | -1,68% |
Programmi malevoli e indesiderati per dispositivi mobili
A Gennaio, gli specialisti Doctor Web hanno rilevato un gran numero di programmi malevoli e indesiderati per il sistema operativo Android.
A metà Febbraio gli analisti di virus hanno rilevato una minaccia in una campagna pubblicitaria organizzata dai malfattori per distribuire un “trojan” chiamato Android.HiddenAds. Il malware veniva sponsorizzato sulle piattaforme Instagram e YouTube mediante pubblicità.
Per maggiori informazioni puoi leggere questo articolo.
Durante il mese di Febbraio, sul database dei virus sono stati aggiunti alcuni nuovi record per il rilevamento delle applicazioni malevoli della famiglia Android.FakeApp. Questi trojan caricavano siti web fraudolenti, offrendo una ricompensa per la partecipazione a vari sondaggi.
Per ottenere il denaro, le potenziali vittime dovevano effettuare una transazione di verifica per confermare la propria identità. Se acconsentivano, i loro soldi venivano prelevati dai truffatori.
Sempre nel mese di Febbraio, è stato rilevato un nuovo trojan chiamato Android.Proxy.4 che trasformava gli smartphone e tablet infetti in server proxy.
Infine, nel database dei virus Dr.Web è stato aggiunto un record per il rilevamento di programmi che includono il modulo di pubblicità Adware.Sharf.2 e nuovi campioni della famiglia Adware.Patacore.