A metà Febbraio Sygma ha esposto con unproprio Stand ad ITEXPO/MSPEXPO, una fiera internazionale che si tiene da oltre un decennio a Fort Lauderdale, vicino Miami negli Stati Uniti. È stata unesperienza molto positiva che ci ha consentito di incontrare di persona Managed Service Provider americanie sentire da loro cosa si aspettano da una piattaforma di nuova generazione che li supporti nelle attività quotidiane. In tale occasione Sygma ha aperto una società negli stati uniti, la Sygma Inc. per poter lavorare con il mercato statunitense.
Sygma fa ora parte come vendor anche di CompTIA, l'associazione mondiale di Managed Service Provider e Vendor come ad esempio Citrix, RedHat, ConnectWise, Kaspersky ed altre aziende di soluzioni RMM.
Sulla base dei feedback ricevuti negli ultimi mesi abbiamo identificato i punti più a cuore dei nostri clienti. Nei prossimi mesi ci focalizzeremo sui seguenti aspetti:
Ticket System: Integrazione Multi Cloud
Ticket System: Agente Sygma
Ticket System: User Interface
Come al solito ringraziamo tutti i clienti che ci aiutano a migliorare la piattaforma attraverso suggerimenti che per noi sono vitali.
GDPR Sygma è uno strumento di supporto anche per il GDPR. Ogni piano GDPR necessita di uno strumento per la condivisione della documentazione tra cliente e fornitore. Sygma mette a disposizione questo funzionalità grazie al portale cliente integrato.
Il GDPR rende necessario uno strumento di tracciatura delle richieste dei clienti in merito ad ogni tipo di attività. Se un cliente richiede di cambiare i permessi ad una cartella...e ve lo chiede telefonicamente, cosa accade se poi quella richiesta consente a qualcuno di non autorizzato (anche un dipendente) ad accedere a dati sensibili? Si configura un Data Breach...e la cosa migliore per voi, al fine di scongiurare responsabilità, è quella di avere una richiesta per iscritto da parte del cliente. Sygma mette a disposizione il ticket system e l'activity tracking dove ogni vostra attività e ogni richiesta da parte del cliente viene registrata. Facciamo un altro esempio. Il cliente vi chiede una restore da un backup dei dati. Ad oggi siete in grado di dire quando, dove e perchè questo ripristino da un backup sia stato eseguito? Sygma integrato a 1Backup e ad Acronis Backup consente di tracciare tutto. Sygma vi mette al sicuro da queste situazioni.
Altri prodotti hanno un costo di 10 o 20 volte più alto di Sygma solo per pochissime funzioni. Perchè pagare di più?
ACRONIS CLOUD BACKUP Sempre in direzione Multi Cloud,Sygma integra oggi anche Acronis Cloud Backup, grazie ad una partnership con Acronis siglata alcuni mesi fa.
L'offerta integrata di 1Backup e Arconis fanno di Sygma una piattaforma completadal punto di vista del Cloud Backup e CoreTech si configura come provider e palyer italiano più competitivo su tale servizio.
AMAZON AWS EC2, GOOGLE CLOUD ENGINE, DIGITALOCEAN DROPLET, OVH CLOUD SERVER L'integrazione con il cloud va avanti ed abbiamo aggiunto la possibilità di connettere Sygma ai propri account di altri provider. Si possono connettere le istanze server erogate da altri provider come Aws, Google, DigitalOcean e OVH.
La piattaforma consente di collegare più di un account, quindi anche uno per ogni vostro cliente. Una volta collegato un account ad esempio aws, tutte le istanze server saranno visibili in Sygma e le potrete organizzare anche per cliente, mettendo ordine alla vostra gestione. Per ogni istanza sono riportate tutte le informazioni principali in quanto a dischi, risorse, indirizzi IP.
È inoltre possibile eseguire operazioni come avvio, stop e reboot dei server. Continueremo a lavorare in tal senso per rendere l'integrazione ancora più potente.
AGENTE SYGMA Abbiamo lavorato un pò sull'agente Sygma per Windows aggiungendo le funzionalità che ci sono state richieste praticamente da tutti. Oltre alla dashoboard generale nel tab Monitoring, sono stati aggiunti i seguenti Tab:
Tasks: che elenca tutti i processi attivi sulla macchina
Apps: che elenca tutti i software installati
Service: che elenca tutti i servizi e consente di stopparli, avviarli o restartarli
Events: che consente di vedere i registri eventi del sistema operativo
Alerts: è possibile impostare degli alert ad esempio per spazio disco e ram.
NUOVI TOOL; TIME TRACKING E LAVAGNA SCRUM Tempo fa ci avevano chiesto di integrare una funzione per cronometrare il tempo, ad esempio durante una sessione telefonica. Abbiamo sviluppato pertanto ilTime Tracking, uno strumento semplice e di immediato utilizzo, che consente di far partire un cronometro, metterlo in pausa ed infine stopparlo.
Ogni Time tracking si può assegnare subito ad un cliente e ci si può assegnare un etichetta come memo. Poi da una apposita pagina è possibile listare tutti i Time presi e assegnarli a delle activity in maniera da tenere traccia di quanto si è lavorato e per chi. È un ottimo strumento per chi vuole tenere traccia della consulenza telefonica, per chi sviluppa e vuole tenere traccia di quanto tempo spende sui progetti etc..
Internamente usiamo molto lalavagna Scrum. Per chi non sapesse che cos'è consigliamo di documentarsi perchè è un metodo molto efficiente per migliorare la gestione dei progetti. Al nostro interno usiamo il metodo Scrum ed abbiamo diverse lavagne in giro per gli uffici, con tanti Post IT colorati.... Lavorando fuori ufficio, in trasferta o da casa...il sistema della lavagna fisica presenta i suoi limiti. Allora abbiamo deciso di realizzare un sistema analogo integrato in Sygma, senza necessariamente abbandonare il suo equivalente fisico.
COSA ABBIAMO AGGIUNTO E MIGLIORATO
Ticket System: modifiche di UI e UX
Ticket System: Aggiunto funzione Template risposta Ticket
Ticket System: Aggiunto funzione di assegnazione accesso alle code Ticket
Sygma Pass: migliorato estensione per Chrome e Firefox
Sygma Pass: migliorie grafiche
Sygma Pass: bugFix sulla stabilità delle dimensioni di visualizzazione della finestra dell'estensione
Sygma Pass: aggiunta di idicazioni relative all'autorizzazione o meno di modifiche delle password
Sygma Pass: bugFix sulla stabilità della visualizzaione dell'icona nel campo Password delle Url dei siti
Sygma Pass: migliorie grafiche e funzionali della finestra "Crea un nuovo Account" e aggiunta del pulsante "Back"
Multi Cloud: aggiunta integrazione AWS EC2
Multi Cloud: aggiunta integrazione Google Cloud Engine
Multi Cloud: aggiunta integrazione Digital Ocean Droplet
Multi Cloud: aggiunta integrazione OVH cloud Server
Acronis Cloud: Aggiunta integrazione ad Acronis Cloud Backup
1Backup: aggiunta funzione di ricerca Jobs di restore
1Backup: aggiunta funzione di check e note sui jobs di restore
Sygma Agent: aggiunto tab Tasks in esecuzione
Sygma Agent: aggiunto tab Applicazioni installate
Sygma Agent: aggiunto tab Servizi
Sygma Agent: aggiunto tab Registro eventi
Sygma Agent: aggiunto tab Alerts
Sygma Agent: migliorato pacchetto di installer per Windows
Sygma Agent: installazione agent anche con parametri da riga di comando
Sygma Agent: aggiunto Sygma Support white label per consentire al cliente di aprire ticker direttamente dall'agent
Sygma Agent: installazione agent anche con parametri da riga di comando