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27/09/17 coretech News
Se da un lato tutti i nuovi aggiornamenti forniscono di solito correzioni e funzionalità che ci possono migliorare la vita, dall’altro, questa nuova release creerà non pochi problemi per le installazioni di SmarterMail su Windows Server 2016.
Nello specifico, dopo l’ultimo rilascio di Apple, non è più possibile rispondere o inoltrare email con allegati direttamente dall'applicazione predefinita Mail su iOS 11, via ActiveSync (EAS). Come mai?
In Windows Server 2016 viene implementato ed impostato di default l’HTTP/2, l’ultima revisione del principale protocollo di rete HTTP utilizzato per la comunicazione in Internet. Nel momento in cui iOS 11 - che supporta anch’esso l’HTTP/2 - comunica tramite EAS con Windows Server 2016, la conversione del protocollo non avviene come dovrebbe, generando incompatibilità piuttosto critiche tra i due sistemi.
Il blocco delle email dunque non deriva da limitazioni insite in SmarterMail stesso o tanti altri server e servizi di posta elettronica. Ecco perché Apple e Microsoft stanno lavorando alla risoluzione di quanto riscontrato e speriamo di avere aggiornamenti al più presto possibile.
Ad ogni modo, un workaround che permette di tamponare il problema c’è: sarà sufficiente modificare il registro di Windows Server 2016 in modo da farlo “comportare” come una sua versione precedente, dicendo ad iOS 11 di utilizzare il protocollo HTTP/1.1.
Di seguito vediamo come modificare le chiavi sul registro di sistema
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\HTTP\Parameters
EnableHTTP2Tls REG_DWORD 0 — the default is 1
EnableHttp2Cleartext REG_DWORD 0 — again, the default is 1
A questo punto, ci basta riavviare il server.
Attenzione: se il server di posta è in esecuzione su una versione precedente di Windows Server, non c’è da preoccuparsi dato che iOS 11 continuerà a utilizzare HTTP/1.1.