Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più





Mailstore il prodotto leader nell'archiviazione della posta elettronica

15/02/17 CoreTech,CoreTech Blog

×Non sei ancora nostro cliente MailStore? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

MailStore è un prodotto leader nell'archiviazione della posta elettronica ed è ormai molto conosciuto sia dagli amministratori di rete che usano Microsoft Exchange che da coloro che usano server di posta come Kerio Connect, SmarterMail, MDaemon, IceWarp. 

mailstore logo

C'è da ricordare che oltre a funzionare con i server di posta, MailStore può tranquillamente lavorare anche solo lato client di posta elettronica. Ovvero mailstore client può essere installato come plug-in di Outlook al fine di fare l'archiviazione automatica della posta direttamente dai client.

Infine è possibile utilizzare MailStore per archiviare la posta di chi usa servizi cloud come Office 365 o Google Apps. Quello che pochi sanno è che mailstore server non è un prodotto che si può usare in ambiente cloud come servizio.

Detto in altri termini la licenza MailStore Server non può essere utilizzata per erogare servizi di archiviazione della posta ai propri clienti (tale uso rappresenta una violazione della licenza).

La crescente richiesta di servizi cloud per l'archiviazione della posta elettronica ha portato l'azienda produttrice di MailStore server alla realizzazione di MailStore SPE (Service Provider Edition).

CoreTech, con l'obiettivo di arricchire l'offerta 1Backup è stato uno dei primi provider in assoluto ad adottare MailStore SPE quando ancora era una beta.

All'offerta di Backup remoto in cloud di 1Backup si è quindi aggiunto il servizio MailArchive (powered by MailStore).

MailArchive sfrutta un architettura di server cloud in cluster, con storage replicati ed è gestibile interamente via web, grazie ad una console di amministrazione pari a quella disponibile su MailStore Server.

 

 

Il sistema lato provider è però più complesso di quanto presente nelle installazioni on premises, ma questo argomento esula dal presente articolo.

E' importante invece sottolineare che le funzionalità lato utente e amministrazione, tra MailArchive e MailStore Server sono paritetiche, ma con diversi vantaggi a favore della versione cloud offerta da MailArchive.

 

1° Nessun server

Per utilizzare MailArchive non è necessario avere nessun server aggiuntivo in azienda. Se si dispone di un server di posta di cui si vuole fare l'archiviazione delle mailbox, basta configurare su MailArchive i parametri del server di posta e l'utente con i necessari privilegi e MailArchive procederà in automatico all'archiviazione delle caselle.

 

2° Storage senza problemi 

Lo spazio storage di archiviazione non è più un problema! L'offerta MailArchive consente di scegliere lo spazio di cui si ha bisogno e si paga solo per quello. In qualsiasi momento lo spazio di archiviazione può essere incrementato.

 

3° Backup

Tutta la posta archiviata da MailArchive è sottoposta a backup.

 

4° Nessun numero minimo di utenti

MailArchive si può usare anche con una singola casella di posta. Quindi non c'è un numero minimo di mailbox come per la versione MailStore server (che parte da 5 utenti).

 

5° Console unica di gestione

Con MailArchive è possibile gestire più clienti da un unica console, semplificando notevolmente la gestione.

 

Quanto costa Mailarchive?

MailArchive è un'offerta che prevede 3 componenti di costo.

  • Dominio di archiviazione o istanza: Ogni cliente ha una propria istanza di archiviazione, cioè uno spazio riservato in cui confluiscono tutte le caselle da archiviare. Ogni istanza è necessaria per isolare clienti diversi.

  • Utenti/Mailbox: è possibile partire da 1 casella e non ci sono limiti sul numero massimo di mailbox, che possono essere aggiunte in qualsiasi momento.

  • Spazio Storage: è lo spazio di archiviazione globale che si può assegnare ad un istanza di archiviazione. Si può partire da 1GB e non ci sono limiti per la dimensione massima.

 

Ora vediamo come si presenta MailArchive.

MailArchive offre diverse possibilità:

  • Accesso alla posta archiviata, può essere effettuato in modalità differenti, via web browser, tramite il client MailStore, utilizzando il plug-in di Outlook e tramite Mobile.

  • Archiviazione delle proprie mail attraverso Task appositi che sono salvati come profili, che possono essere eseguiti manualmente o pianificati. 

  • Salvataggio degli archivi nei profilo di uno specifico account creato ad hoc o nel rispettivo utente caricato dal directory service.

  • Creazione manuale degli Utenti o sincronizzate da Active Directory o da un generico LDAP server (per ognuno di essi possono essere impostate differenti regole per abilitare funzionalità aggiuntive). 

  • Configurazione di opzioni come politiche di retention e conservazione legale in funzione delle conformità aziendali da rispettare. 

  • Utilizzo di supporti differenti, permettendone quindi l'uso anche in situazioni scomode.


Client

MailArchive Client è un applicazione Windows che può essere installato su un numero qualsiasi di computer degli utenti (a seconda della licenza acquistata). Di tutte le opzioni per l’accesso all’archivio, MailArchive client fornisce la più vasta gamma di funzioni: non solo gli utenti possono sfogliare e visualizzare i loro messaggi di posta elettronica, ma, a seconda dei privilegi a loro assegnati, impostare ed eseguire l’archiviazione e l’esportazione delle email.

Per utilizzare il client è necessario aprire una connessione http digitando la seguente URL:

https://nome_mailarchive_server/nome_istanza

Dopo essersi connessi è necessario autenticarsi con le proprie credenziali.

Banner

OutLook Plug In

Questa funzionalità potrà essere utilizzata solamente installando il Plugin di MailArchive sul proprio cliente Outlook. Alla prima esecuzione sarà poi necessario utilizzare le stesse credenziali.

L’add-in permette la visualizzazione e la ricerca full-text delle email archiviate. 

MailArchive Web Access

Si può accedere al prorpio archivio anche tramite un qualsiasi browser Internet. Questo ha il vantaggio che nessun software aggiuntivo deve essere installato sulle macchine degli utenti. Oltre alla navigazione e la visualizzazione di e-mail, l’accesso web offre anche l’accesso attraverso la struttura di cartelle e le funzioni per il ripristino di messaggi di posta elettronica dall’archivio.

Client Posta Differenti

MailArchive Server fornisce un server IMAP integrato, che offre l’accesso in read-only all’archivio, a tutti i client di posta capaci di connessioni IMAP. Questa funzionalità è ottimale soprattutto per i client di posta alternativi come Mozilla Thunderbird o per i sistemi operativi come ad esempio, MacOS o Linux, nonché per piattaforme mobili come Android, iPhone o Symbian; questo risulta essere un modo efficace e molto conveniente di accedere all’archivio.

Mobile

Con MailArchive mobile Web Access è possibile accedere all’archivio MailStore indipendentemente dalla vostra posizione utilizzando uno smartphone. Oltre a navigare la struttura di cartelle e la visualizzazione di email archiviate, l’accesso web mobile consente anche la ricerca nell’archivio. Questa è giusto una breve presentazione dei servizi forniti da MailArchive, nel caso cerchiate informazioni più precise o volete provare il software stesso, non esitate a contattarci!

 


Knowledge Base su MailStore

MailArchive: Microsoft 365: Messaggio di errore AADSTS50105 durante l'accesso tramite Microsoft 365 Autenticazione moderna (OAuth)MailArchive: Il componente aggiuntivo MailArchive Client - Outlook non può connettersi al server MailArchive. Messaggio di errore: la verifica del certificato SSL/TLS non è riuscita. Il nome del server è stato imposto dai criteri di gruppo, ma la convalida del certificato non è riuscitaConfigurare i Servizi di MailStore ServerAccedere all’Archivio MailStore con i Dispositivi iOSAccedere all’archivio MailStore con i Dispositivi AndroidMailStore ServerAccedi all’Archivio di MailStore con il Mobile Web AccessMail Store Server InstallazioneConsultare Mailstore da dispositivi mobiliAccesso all'archivio MailStore da dispositivi basati su AndroidAccesso all'archivio MailStore da dispositivi basati su iOSProcedura per lo spostamento di MailStore su una nuova macchinaManutenzione e riparazione MailstoreMailStore Server Management ShellEsportazione posta elettronica in MailStoreCome recuperare un database di Mailstore danneggiatoOttimizzare in velocità le ricerche su MailStoreMailStore e la Posta Elettronica Certificata (PEC)A cosa serve MailStore Proxy e come si configura?Archiviazione di file PST di Outlook su MailstoreProcedura di Aggiornamento Licenza dopo Rinnovo o UpgradeMailstore: Microsoft 365 - Messaggio di errore AADSTS50105 durante l'accesso tramite Microsoft 365 Autenticazione moderna (OAuth)Mailstore: Quando si utilizza il journaling standard di Exchange, alcune email mancano dall'archivioMailstore: Il componente aggiuntivo di Outlook non è visibileMailstore: Prodotti Mailstore e utilizzo del log4j CVE-2021-44228Mailstore: Archiviazione ThunderbirdMailstore: Il login non riesce in Outlook Add-In o in Accesso WebMailstore: Mailstore 365: Messaggi di Errore all'archiviazioneMailstore: MailStore SPE: Come rilevare la segnalazione di licenza fallita?Mailstore: Il componente aggiuntivo MailStore Client - Outlook non può connettersi al server MailStore. Messaggio di errore: la verifica del certificato SSL/TLS non è riuscita. Il nome del server è stato imposto dai criteri di gruppo, ma la convalida del certificato non è riuscitaMailstore: Almeno un profilo di archiviazione o esportazione utilizza connessioni non crittografate o ha l'opzione "Accetta tutti i certificati" abilitata. / Non sicuro: Questo profilo utilizza connessioni non crittografate o l'opzione "Accetta tutti i certificati" è abilitatoMailstore: Messaggio di errore: "Autenticazione non riuscita perché la parte remota ha chiuso il flusso di trasporto"Mailstore: La ricerca non sembra cercare il contenuto degli allegatiMailstore: Codice di errore EWS: ErrorMessageSizeExceededMailstore: Codice di errore EWS: ErrorNonExistentMailboxMailstore: Messaggio di errore: EWS 500 / HTTP 500Mailstore: Messaggio di errore: il server non supporta il controllo. Il controllo è critico.Mailstore: La sincronizzazione degli utenti di Office 365 fallisce improvvisamente (le chiavi segrete del client fornite sono scadute/ viene fornito il segreto del client non valido)Mailstore: Come pianificare e inviare un rapporto sullo stato del server MailStore via e-mail?Mailstore: Messaggio di errore: Un problema è stato rilevato con un componente aggiuntivo ed è stato disabilitatoMailstore: Archiviazione non possibile: non tutti gli archivi sono disponibili o nessun archivio è impostato su "Archivia qui".Mailstore: Non è possibile salvare o aprire gli allegati nel componente aggiuntivo di MailStore OutlookMailstore: Durante l'archiviazione di un profilo di Outlook non tutte le mail della cassetta postale vengono archiviati.Mailstore: Messaggio di errore: "L'operazione è stata annullata a causa di restrizioni in vigore su questo computer"Mailstore: La ricerca di un dominio di posta elettronica specifico non restituisce alcun risultatoMailstore: Un database MailStore che risiede in una condivisione di rete non può essere apertoMailstore: Escludere Exchange 2013 Managed Availability monitoraggio dello stato delle email sonda da archiviazioneMailstore: Come utilizzare l'API quando si lavora con i profiliMailstore: IMAP: impossibile analizzare la risposta del serverMailstore: Messaggio di errore: "Una sessione di accesso specificata non esiste. Potrebbe essere già stata terminata" o il certificato SSL/X509 non può essere selezionatoMailstore: Outlook mostra un avviso ActiveX durante il caricamento del componente aggiuntivoMailstore: L'autenticazione dell'utente contro Kerio Connect non riesceMailstore: Messaggio di errore in Outlook: Impossibile copiare gli elementi. Le cartelle che stai cercando di cambiare non supportano questa operazione. Spiacenti, Exchange ActiveSync non supporta ciò che stai cercando di fare.Mailstore: Restore.bat non funziona o genera erroriMailstore: Le e-mail esportate nel filesystem non hanno un nome descrittivoMailstore: Le e-mail inviate alle mailing list di MDaemon non vengono archiviate nell'archivio di ogni utenteMailstore: Eccezione di Outlook MAPI NO ACCESSMailstore: Le email contrassegnate non vengono eliminateMailstore: Codice di errore EWS: ErrorItemNotFoundMailstore: Il componente aggiuntivo di Outlook mostra l'errore CONTROL_NOT_FOUNDMailstore: Il MailStore Outlook Add-in mostra l'archivio sbagliatoMailstore: Elimina notifiche di disposizione di ExchangeMailstore: MailStore Server sta convertendo alcuni caratteri speciali all'interno dei nomi delle cartelle in un underscore durante un'esportazioneMailstore: Cosa significa Verifica 15 Eventi di 29 nel report?Mailstore: Gmail: email auto-distruttive e confidenzialiMailstore: Un allegato e-mail che è stato aperto nel MailStore Outlook Add-in prima viene visualizzato come protetto da scrittura sui tentativi successivi di aprirloMailstore: Codice di errore EWS: ErrorVirusDetectedMailstore: Messaggio di errore: Il nome del profilo non è valido dopo aver selezionato il profilo di Outlook da archiviareMailstore: Sintomi noti durante l'archiviazione di cassette postali YahooMailstore: Debug dei problemi di connessione del NASMailstore: Codice di errore EWS: ErrorMimeContentConversionFailedMailstore: Outlook non rispondeMailstore - Microsoft 365: Sincronizzazione degli account utente - Autenticazione moderna