Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più
15/06/24 CoreTech Blog
Ormai tutti conoscono l’importanza di utilizzare misure di sicurezza per accedere ai propri dati e MailStore Server non è da meno!
Dalla versione 23.2 in poi è possibile utilizzare l'autenticazione a più fattori (MFA) per accedere all’archivio delle email: oltre alla password, si ha a disposizione un secondo fattore, come un codice sullo smartphone, per un livello di sicurezza extra.
Questo permette di proteggere le informazioni contenute nell’archivio da tentativi di accesso non autorizzato, anche se qualcuno riuscisse a scoprire la password.
Implementando la MFA, non solo migliori la sicurezza, ma rispetti anche le normative europee sulla protezione dei dati (come il GDPR) che richiedono misure di sicurezza adeguate per proteggere i dati sensibili: con la MFA è possibile garantire che solo le persone autorizzate accedano ai dati aziendali.
Di seguito i passi per l'attivazione della Multi-Factor Authentication (MFA) in MailStore Server:
1. Accedi al MailStore Server come admin
2. Vai sulle Impostazioni di Sicurezza:
- Dal menu principale, seleziona "Amministrazione"
- Successivamente, clicca su "Sicurezza" nel pannello laterale.
3. Configurazione della MFA:
- Nel pannello "Sicurezza", trovi l'opzione per la Multi-Factor Authentication.
- Abilitala MFA cliccando sul checkbox corrispondente.
4. Selezione del Metodo di Autenticazione:
- Scegli il metodo di autenticazione a due fattori preferito (ad esempio, app di autenticazione come Google Authenticator, Authy, o l'invio di codici via SMS).
- Se scegli un'app di autenticazione, scansiona il codice QR fornito con l'app sul dispositivo mobile
5. Configurazione degli Utenti:
- Vai nella sezione "Utenti e Diritti".
- Per ogni utente, apri le impostazioni e abilitate la MFA.
- Assicurati che ogni utente configuri il proprio dispositivo seguendo le istruzioni ricevute via email o durante il primo accesso.
A questo punto hai configurato correttamente l’MFA e non ti resta che testarlo!
Ti ricordo che una volta impostata, l’MFA ti verrà richiesta per accedere all’archivio attraverso il client MailStore, l'add-in di Outlook e l'accesso Web.
Se necessiti di altre informazioni tecniche non esitare a contattarci all’indirizzo supporto@coretech.it: ti ricordo che il nostro supporto per te è sempre incluso nei servizi che acquisti!