Request Support  | Contact Sales

Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più





L’entusiasmo del Team – Parte II – Collaboratori e scuola

01/12/23 Camillo Lucariello Blog

L’evento CoreTech MPS Tech   ha rappresentato un’occasione di aggiornamento e confronto per partner e collaboratori dell’Azienda.

L’entusiasmo del team CoreTech

Una serie di interviste ai collaboratori diretti di CoreTech ha consentito di verificare uno stato d’animo entusiasta sia per la riuscita dell’evento MSP Tech, ma soprattutto per il modo di lavorare all’interno dell’azienda e con i colleghi. Non sorprende, considerando che chi opera con CoreTech è caratterizzato da alcune qualità fondamentali, quali la capacità di collaborare, l’elasticità mentale e l’innovazione eletta a regola di lavoro.

Ecco alcune testimonianze raccolte in diretta nelle giornate dell’evento.

 

Innanzi tutto, incontriamo Giovanna Gassi, laureata Pugliese originaria del Salento, che opera in CoreTech da quattro mesi, occupandosi di marketing e vendite. Cosa stai facendo in CoreTech e come mai hai deciso di iniziare questa collaborazione? «Mi sto specializzando sul prodotto VMware di virtualizzazione e gestisco anche ordini di altri prodotti. Mentre a livello marketing mi occupo di Social Network e soprattutto LinkedIn, sia per l’Azienda che per i nostri partner». Quali sono i tuoi obiettivi in questo ruolo? «Padroneggiare sempre di più la conoscenza del prodotto e crescere professionalmente anche su altri prodotti, accrescendo le mie competenze in area commerciale e marketing, rafforzando quello che è stato il mio percorso di studi». E come ti trovi in CoreTech? «CoreTech è un’azienda giovane e per me è una grande famiglia: mentre cercavo una posizione lavorativa, io puntavo su un’azienda con una forte connotazione etica e questa, grazie a Roberto Beneduci e ai suoi collaboratori, è sicuramente la collocazione che cercavo».

 

Alessandro Santi, sales: «Sto iniziando a conoscere il prodotto che devo seguire e diventerò Specialist di N-able, quindi tra l’altro RMM (Remote Monitoring & Management)». Come mai la scelta di CoreTech? «Perché per me è un’ottima opportunità di crescita e per imparare tante cose nuove, accrescendo le mie competenze». Quali sono i tuoi obiettivi in CoreTech? «Diventare davvero padrone del prodotto N-able, che sto già iniziando a seguire anche con in partner. Inoltre, accrescere le mie conoscenze riguardo al Cloud». Come ti trovi in CoreTech? «Molto bene: è un ambiente giovane e diversi colleghi stanno imparando con me, quindi c’è un forte spirito collaborativo».

 

Per Silvano Caporicci, tecnico, la scelta di CoreTech è stata dettata: «dalle stesse motivazioni che hanno spinto la mia collega Giovanna Gassi, cioè l’etica nel lavoro, che CoreTech applica sicuramente». Cosa ti aspetti dalla tua collaborazione con CoreTech? «Ho sempre avuto la passione per l’informatica, fin da piccolo e oggi in CoreTech la sto vivendo. Attualmente sono in formazione, per diventare un tecnico di assistenza su Acronis. Mi sto specializzando anche su 1Backup (la soluzione di backup remoto in Cloud di CoreTech, ndr)». Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro? «Il mio obiettivo è semplicemente quello di acquisire sempre più conoscenze per diventare un tecnico sempre migliore. L’IT è un settore in continua evoluzione e mi aspetto di rimanere sempre al passo».

 

L’entusiasmo si trasmette anche alla scuola

Abbiamo incontrato due studenti del Liceo Scientifico di Scienze Applicate Gramsci di Ivrea, Edoardo e Lorenzo, entrambi diciassettenni, che stanno seguendo un percorso di formazione presso CoreTech nell’ambito dell’informatica. Com’è nata la vostra esperienza in CoreTech? «Un nostro professore ci ha reso noto questo invito via LinkedIn, ci siamo candidati e siamo stati selezionati». Come vi trovate in CoreTech e che cosa vi aspettate da questa esperienza? «Abbiamo iniziato a utilizzare Kali Linux, la soluzione open source basata su Debian-Linux che consente di eseguire svariati task di security (come Penetration Testing, Security Research, Computer Forensics e Reverse Engineering, ndr).  Vorremmo intraprendere lo studio dell’Ethical Hacking». Quindi avete già scelto come proseguire gli studi? «Sì, ci iscriveremo sicuramente a Informatica e ci dedicheremo al software».

Conclusioni

La scelta di operare in un ambito difficile e competitivo come il mercato IT, particolarmente in settore quali la security e il Cloud, implica investimenti e sforzi di ricerca e sviluppo non indifferenti, soprattutto se ci si rivolge a utilizzatori quali le Piccole e medie imprese, notoriamente frammentate ma dotate di competenze e problematiche particolarmente importanti. Per avere successo in queste scelte, occorre poter contare su dipendenti, consulenti e partner preparati, affiatati e dotati di uno spirito imprenditoriale e di iniziativa ma, soprattutto, della voglia di mettersi in gioco e continuare a imparare, sempre. In una parola, occorre entusiasmo: quello che CoreTech è riuscita a infondere nel proprio ecosistema.

 

Banner

leggi anche la prima parte dell'articolo


Articoli su Eventi

Webinar - Migrazione da VMware a Proxmox: ecco cosa fareKarma Metrix: misura, migliora e comunica l’impatto ambientale di un sito webL’entusiasmo del Team – Parte II – Collaboratori e scuolaL’entusiasmo del team – Parte I, i partecipanti a #MSPTech#MSPTECH Week University: ottimi risultati per la settimana formativa di CoreTech#MSPTech Cloud University per MSP: scopri il programma#MSPFEST: i premiati alla tombola estivaRingraziamo gli amici del Team GresiniNetorange Vince l'Experience KartPstc srl unipersonale: una scorpacciata di premi all'#MSPFEST 2023#MSPFest il primo ringraziamento va a tutti voi#MSPFEST SCOPRI IL FANTASTICO PREMIO CHE TI ASPETTA!"Automation Man" ospite per la sessione Automazione all'#MSPFEST#MSPFEST: SPONSOR PREMIUM TI PRESENTIAMO GFI SOFTWARE#MSPFEST: SPONSOR PREMIUM TI PRESENTIAMO N-ABLE#MSPFEST: IL "PRIMO PERCHÈ" PARTECIPARE#MSPFEST: A QUALI DOMANDE RISPONDE "PANEL CYBERSECURITY 360°" ?#MSPFEST: 50 SUGGERIMENTI PER BATTERE LA CONCORRENZA!#MSPFEST: OGGI PRESENTIAMO GLI SPONSOR!#MSPFEST: IL "GIOVANE PRODIGIO" DELLA CYBERSECURITY#MSPFEST: IL "FOUNDER" OSPITE AL PANEL CYBERSECURITY#MSPFEST: scopri gli sponsor#MSPFEST: IL CHUCK NORRIS DELLE CYBERSECURITY#MSPFEST 2° INTERVENTO: PANEL CYBERSECURITY 360°#MSPFEST 1° INTERVENTO "STELLA POLARE ICT"#MSPFEST SCOPRI COME ESSERE DEI NOSTRI!#MSPFest 2023 | Biglietti e maggiori dettagli#MSPFEST 2023l Market Place di Assoprovider: APMPR022#MSPFest - Gli sponsor#MSPFest 23 Giugno - Riccione - IL PRODOTTOAI e Blockchain Digital Award 2022CoreTech sponsor ad Eroi DigitaliCoreTech sponsor ad Eroi Digitali il 24 GiugnoVendi connettività o Voip? Ti aspettiamo a Roma il 15 Giungo per l'evento APMPPronto alla Fest? Segnati questa data: 23 Giugno!CoreTech al Super Summit Live4° tappa del Winery Tour3° Tappa del Winery Tour2° Tappa del Winery Tour