Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più
15/04/22 CoreTech Blog
Proteggi ogni computer dell'ufficio con un antivirus. Installi firewall per impedire l'accesso indesiderato alla tua rete. Ma cosa fai per proteggere il tuo sito web? E cosa può succedere se non è protetto?
Questo articolo è rivolto ai proprietari di siti Web che non sono esperti in sicurezza di siti Web o sicurezza di applicazioni Web, in particolare per le piccole imprese. Spiegheremo quali passaggi puoi intraprendere per creare una buona politica di sicurezza per il tuo sito Web e come evitare le minacce alla sicurezza. Parleremo anche di idee sbagliate comuni.
La sicurezza del sito Web è tutte le misure di sicurezza che proteggono il tuo sito Web dagli attacchi informatici dei criminali informatici.
La sicurezza del sito web implica le procedure giuste, le persone giuste, nonché gli strumenti e le applicazioni giusti. Spesso va oltre il semplice sito Web e include anche l'host Web/server Web (ad esempio, Apache / IIS / Nginx) e la sicurezza del provider di hosting.
Se non disponi di un sito Web sicuro, i criminali informatici potrebbero accedere al tuo sito Web e, ad esempio:
Molte aziende pensano che l'installazione di un certificato SSL per il tuo nome di dominio sia sufficiente per garantire la sicurezza informatica. Sebbene sia importante, non è assolutamente sufficiente:
La maggior parte dei siti Web compromessi sono causati da vulnerabilità di sicurezza nel codice del sito Web e nella configurazione del server Web.
Le password complesse ti aiutano a proteggere le tue aree sensibili, quelle che richiedono l'accesso per accedere a funzionalità o informazioni che non dovrebbero essere disponibili pubblicamente. Una password complessa ti aiuta a evitare sia la forza bruta che gli attacchi del dizionario. Tuttavia, la maggior parte degli utenti di computer ha molte idee sbagliate su cosa sia una password complessa: in breve, la lunghezza e l'unicità (nessun riutilizzo in luoghi diversi) sono più importanti dei caratteri speciali o delle modifiche regolari.
Sebbene le password complesse siano un elemento importante della sicurezza, non solo la sicurezza del sito Web, siamo a conoscenza di pochissimi attacchi Web importanti causati da una password debole.
Le vulnerabilità Web sono errori nel codice del sito Web o dell'applicazione Web. Tali problemi di sicurezza sono introdotti dagli sviluppatori di software.
Queste minacce comuni consentono a un utente malintenzionato di accedere a informazioni a cui non dovrebbe avere accesso o di includere il proprio codice dannoso. Questo codice dannoso viene quindi eseguito dal server web o dai visitatori del tuo sito web.
Per eliminare i rischi per la sicurezza, devi essere certo che il sito Web non abbia vulnerabilità che i criminali informatici potrebbero sfruttare.
Il modo più efficiente per verificare la presenza di possibili vulnerabilità è utilizzare uno scanner di sicurezza web. Tali soluzioni di sicurezza:
Tuttavia, il software automatizzato non sarà mai in grado di trovare ogni possibile vulnerabilità. Ecco perché è una buona idea eseguire test di penetrazione periodici. Se non assumi esperti di sicurezza, puoi assumere un appaltatore di sicurezza esterno per farlo.
I firewall delle applicazioni Web sono utili per proteggere il tuo sito Web fino a quando non riesci a correggere una vulnerabilità. Un firewall per applicazioni Web controlla i dati inviati dagli utenti e cerca schemi che potrebbero essere un segno di un attacco. Se un tale modello viene trovato nella lista nera WAF, i dati non raggiungono mai il server.
Il problema con l'utilizzo dei WAF è che è come riparare la tua auto con del nastro adesivo. Tiene insieme le parti ma non risolve il problema. Se un utente malintenzionato è abbastanza intelligente e riesce a inviare dati che non vengono riconosciuti dal firewall dell'applicazione Web, ma contengono ancora codice dannoso, può comunque attaccare il tuo sito Web.
Le iniezioni SQL e il cross-site scripting (XSS) sono i due tipi di vulnerabilità più noti nei siti Web. Sono in circolazione da molto tempo, più di 20 anni. Tuttavia, sono ancora presenti nel codice di molti siti Web e applicazioni Web.
Tali vulnerabilità sono comuni anche per società web molto grandi come Google. Ad esempio, ricercatori indipendenti hanno utilizzato Acunetix per trovare una vulnerabilità XSS in Google e un importante fornitore di sicurezza informatica, Sophos, è risultato avere un'iniezione SQL.
Le iniezioni SQL e le vulnerabilità XSS sono molto gravi e possono avere conseguenze molto gravi. Gli attacchi SQL injection possono consentire all'attaccante di accedere al tuo database e persino al tuo sistema operativo di hosting web. Il cross-site scripting consente ai criminali informatici di attaccare e impersonare i tuoi utenti.
Il malware attacca più spesso i computer desktop, ma un utente malintenzionato che compromette un sito Web può inserire script dannosi su quel sito Web. Tali script dannosi possono aiutare i criminali informatici ad attaccare gli utenti del tuo sito web.
Anche gli scanner di sicurezza web professionali ti proteggono da questa minaccia. Scaricano tutti gli script dai siti Web che analizza e li controlla alla ricerca di malware. Tuttavia, nessun software può aiutarti con la rimozione del malware dal tuo server: dovrai gestirlo manualmente.
Non puoi acquistare alcun software che ti protegga completamente dalla maggior parte degli attacchi DDoS (distributed denial-of-service).
Alcuni attacchi DDoS sono possibili a causa di vulnerabilità (ad esempio, la vulnerabilità di Slowloris). Gli scanner di vulnerabilità spesso ti proteggono da tali attacchi.
Tuttavia, la maggior parte degli attacchi DDoS, eseguiti con strumenti come Low-Orbit Ion Cannon (LOIC) o High-Orbit Ion Cannon (HOIC), sono indistinguibili dalle normali richieste degli utenti. Il modo più semplice per proteggersi è disporre di un server molto potente con soluzioni anti-DoS dedicate.
Fortunatamente, la maggior parte dei siti Web aziendali oggi è ospitata su tali server. Le grandi società di hosting come Akamai sono in grado di gestire così tante richieste che gli attacchi DDoS rappresentano una minaccia molto minore. Hanno anche meccanismi speciali in atto che proteggono i siti web.
WordPress è il sistema di gestione dei contenuti più comune ed è anche quello noto per avere più problemi di sicurezza. Tuttavia, la maggior parte dei problemi con WordPress non sono causati dal software principale ma da plugin e temi.
Le prime due cose per mantenere sicuro WordPress sono, quindi: