Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più
18/11/21 CoreTech Blog
C'è una saggezza popolare che dice di non stressare per le cose della tua vita che non puoi controllare. È un ottimo consiglio per tutti noi in questi giorni. Tuttavia, non importa quanto ci provi, ci saranno alcune cose che sfuggono al tuo controllo di cui devi essere consapevole, specialmente in un contesto lavorativo. Una cosa specifica di cui hai bisogno per rimanere aggiornato, indipendentemente dal fatto che tu abbia il pieno controllo su di essa, è il software sviluppato da terze parti. Dal codice sorgente nelle tue applicazioni Web, dalle librerie esterne che vengono chiamate dal tuo software o dalle interfacce Web dei sistemi che non puoi aggiornare o mantenere in altro modo, è probabile che ci siano molti software di terze parti nel tuo ambiente. E, sapendo quello che ora sappiamo sulla sicurezza delle applicazioni, devi fare qualcosa al riguardo.
Molti dei maggiori rischi per la sicurezza di una data organizzazione sono causati dal codice scritto e, presumibilmente, gestito da altri. È facile dire bene, che il codice di altre persone non è una mia responsabilità, ma la realtà ha un diverso insieme di piani. L'ultima cosa di cui hai bisogno è un exploit software che faciliti un incidente o una violazione. Indipendentemente da quale parte esterna abbia scritto il codice originale, ora è tua responsabilità perché fa parte del tuo ambiente di rete. Quindi, la domanda diventa, cosa hai intenzione di fare al riguardo?
Una cosa che devi ricordare è che le parti esterne come revisori dei conti, clienti e persino giurie e giudici non si preoccupano di come le vulnerabilità siano entrate nel tuo ambiente. Anche se hai le mani legate, i difetti di sicurezza delle applicazioni possono e probabilmente si rifletteranno male su di te. Non appena si viene a conoscenza di un difetto di sicurezza dell'applicazione su cui non si ha alcun controllo immediato, è necessario coinvolgere il fornitore esterno il prima possibile.
Parla con il tuo fornitore per vedere cosa potrebbe essere in grado di fare o con quali controlli compensativi potrebbe essere in grado di aiutarti. Mostra loro le prove tangibili che hai della specifica vulnerabilità e poi comunica come sta influenzando la tua attività. Il rapporto di una scansione di vulnerabilità web o di una scansione dinamica dell'analisi della composizione del software potrebbe essere tutto ciò di cui hanno bisogno per vedere. Potrebbero aver bisogno di ulteriori dettagli scoperti dai test manuali. Indipendentemente da ciò, potrebbe essere una soluzione rapida che i loro sviluppatori possono facilmente risolvere. Il fornitore potrebbe avere alcune idee imparziali e solide per la correzione che non sono offuscate dalla percezione che hai della tua applicazione e del tuo ambiente di rete.
Potrebbe essere che le terze parti responsabili delle vulnerabilità non siano interessate a risolverle. Se questo è il caso, potresti risalire la catena alimentare e parlare con la direzione e cercare di sfruttare il rapporto che hai con loro. Potresti anche provare a scoprire chi altro sta usando questo software e tentare di unire le forze con un fronte unificato che potrebbe aiutare a cambiare idea al venditore.
Tuttavia, potresti trovarti in una strada senza uscita con il venditore. In tal caso, prova a capire cosa potresti essere in grado di fare per mitigare il rischio in termini di controlli tecnici sulla tua rete. Aggiorna tu stesso il software, passa a una nuova piattaforma, utilizza un firewall per applicazioni Web o magari la segmentazione della rete, qualunque cosa serva.
Una delle maggiori sfide per la sicurezza delle applicazioni è in primo luogo l'incapacità di riconoscere le vulnerabilità. Che tu sia responsabile di tutto l'IT o che ti occupi di sicurezza delle applicazioni, è imperativo che tu adotti misure ragionevoli per scoprire le vulnerabilità della sicurezza nel tuo software. Questo è vero sia che sia sviluppato internamente o che sia il codice di qualcun altro. Ma non puoi fermarti qui. È quindi necessario acquisire tali informazioni, determinare l'impatto delle vulnerabilità sull'azienda e quindi fare il possibile per ridurre al minimo i rischi identificati. Se disponi di dipendenze software di terze parti contenenti vulnerabilità irrisolvibili, dovrai risolverle in qualche modo. Una volta che vedi una vulnerabilità, indipendentemente da come è arrivata lì, qualcosa deve essere fatto. Altrimenti, è il momento di andare avanti e allontanarsi da tali rischi inutili.