Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più
18/06/21 CoreTech Blog
Nell’attesa dell’invenzione del teletrasporto, facciamo fronte all’esigenza di intervenire su pc e server lontani attraverso software specifici. Il più noto e utilizzato è TeamViewer, del colosso tedesco omonimo con sede a Göppingen, nel Baden-Württemberg. Poi ci sono tanti Davide contro Golia per chi vuole un’alternativa a TeamViewer adatta a necessità della vita privata o a budget aziendali limitati. Tra questi, c’è anche un ottimo servizio per le PMI a un costo competitivo, senza rinunciare alla massima sicurezza. Nell’articolo raccontiamo cosa usare al posto di TeamViewer per limitare le spese e avere un perfetto controllo remoto di pc e server.
Il teletrasporto non è stato ancora inventato. Ma spesso sarebbe utile spostarsi in pochi istanti in un altro luogo per dare assistenza a un’azienda cliente. Infatti, tutte le volte che c’è una richiesta di assistenza urgente, diventa necessario controllare un pc a distanza. Anche per i server può accadere che si debba fare interventi su un dispositivo che si trova nella sede dell’impresa cliente. I programmi simili a TeamViewer, e TeamViewer stesso, rispondono all’esigenza di intervenire su una macchina a distanza, nell’immediato, senza bisogno di andare da qualche parte. Quando diventa necessaria questa operazione?
Come avviene nella pratica il controllo remoto di pc e server? Come funziona? Il software utilizzato per realizzare un controllo da remoto deve essere presente in entrambi i dispositivi da collegare. La connessione remota al computer da controllare avviene attraverso la rete. L’utente che richiede l’intervento di assistenza comunica al professionista un ID e una password temporanei. Attraverso questi due dati il tecnico si collega e ottiene il “comando” sul pc o sul server. Una volta effettuata la connessione remota alla macchina, lo specialista ne controlla interamente le funzioni: utilizza mouse, tastiera e periferiche del computer lontano come farebbe in una consueta sessione locale.
Attualmente TeamViewer viene proposto come servizio SaaS, con un canone mensile. Ma si può ancora fare l’aggiornamento del prodotto acquistato nella modalità “tradizionale”, con teorica durata illimitata. Spesso accade che vecchie licenze TeamViewer appaiano ancora attive e permettano di effettuare connessioni di controllo remoto di pc e server. In realtà, un prodotto informatico che non sia correttamente aggiornato determina potenziali falle sul fronte della sicurezza. Dunque, se si decide di usare TeamViewer senza i corretti aggiornamenti, occorre essere consapevoli che i collegamenti remoti potrebbero non essere sicuri. Situazioni del genere possono diventare bersaglio di chi pratica attività illecite in rete.
Tanti responsabili aziendali si domandano che cosa usare al posto di TeamViewer per avere un servizio ottimale di remote desktop risparmiando. Il canone di TeamViewer nella formula SaaS ha un impatto congruo sul budget aziendale. Allo stesso tempo, l’aggiornamento del vecchio prodotto prospetta gatte da pelare perché non è sempre al passo con le novità e il contesto IT in continuo divenire. Sono questi i motivi che spingono le PMI a cercare soluzioni diverse, mantenendo lo stesso livello di operatività e sicurezza. Per contenere le spese e garantirsi un prodotto sempre aggiornato, un’impresa cerca alternative sicure ed efficienti nello svolgimento delle funzioni di desktop remoto. In situazioni del genere, Sygma Connect rappresenta un’ottima scelta.
Esistono numerosi programmi simili a TeamViewer. Generalmente sono pensati come strumenti gratuiti con funzioni limitate per chi usa il remote desktop nella vita privata e utilizzano la tecnologia VNC (virtual network computing). Per le imprese che hanno bisogno di funzioni avanzate i software per collegamenti remoti sono a pagamento. Addirittura TeamViewer limita l’operatività a soli cinque minuti in caso di sospetto uso commerciale.
Chi vuol andare subito al sodo, e non si accontenta dell’uovo alla coque, potrebbe a questo punto domandare con insistenza: ma allora qual è la migliore alternativa a TeamViewer per PMI? Sono presenti sul mercato numerosi programmi come TeamViewer validi ed è difficile mettere qualcuno sul podio e lasciare qualcun altro a bassa quota. Ma senz’altro Sygma Connect rappresenta un’eccellente opportunità per effettuare collegamenti remoti a scopo professionale.
Sygma Connect è una soluzione multipiattaforma, una valida alternativa a TeamViewer per Linux, Mac OSX e Windows. Per l’assistenza a clienti da remoto si classifica come prodotto best in class. Offre un servizio sicuro grazie alle connessioni effettuate attraverso protocollo https e crittografia. L’installazione di Sygma Connect è molto semplice e le sessioni di lavoro si avviano istantaneamente. È un software conforme al GDPR che permette di tenere traccia di tutte le attività e scaricare i dettagli di ciascuna operazione. Tra le altre funzioni del programma creato da CoreTech c’è la possibilità di creare una rubrica e assegnare password multiple a ogni host. Sygma Connect consente di gestire più account, ID privati e multiutente. Ciliegina sulla torta: è white label, cioè personalizzabile con logo e marca dell’impresa cliente.
Sygma Connect è un software per controllare pc e server a distanza basato su tecnologia completamente italiana. È stato progettato e realizzato dai professionisti di CoreTech, un’azienda milanese specializzata, software house e cloud provider. Nel panorama dell’IT costituisce un gioiellino frutto degli ingegni nostrani, un’eccellenza del Made in Italy, tra programmazione e business nel mondo della tecnologia.
Sygma Connect è offerta come soluzione SaaS, un servizio per cui si paga un canone mensile proporzionato alle effettive esigenze dell’impresa cliente. Il software ideato da CoreTech è più economico rispetto a TeamViewer. È stato pensato per far fronte alle necessità delle PMI che devono fare assistenza tecnica o dare la possibilità di fare smart working con una connessine remote desktop. Sygma Connect ha anche una versione gratuita che consente attività giornaliere per un massimo di quaranta minuti. Insomma, Sygma Connect è una soluzione low cost che si adatta a tante situazioni diverse, anche alle esigenze limitate di un professionista, o una professionista. Il teletrasporto può attendere.
CONTATTA UN COMMERCIALE DI CORETECH