Become a partner   | Request Support  | Contact Sales

Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più





Cosa sono i server cloud: una nuvola di soluzioni

22/03/21 Debora Visconti Blog

×Non sei ancora nostro cliente stellar? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

Cosa sono i server cloud: una nuvola di soluzioni

La nuvola ci segue ovunque siamo. Ed è una gran fortuna. Permette lo smart working, l’integrazione delle risorse, backup, storage, flessibilità e risparmio. Sono molti i vantaggi del cloud computing e in particolare della tecnologia dei server cloud. Ma andiamo con ordine. Di cosa si tratta? Cosa sono i server cloud effettivamente? A dispetto del nome nebuloso, essi rappresentano strumenti ottimi per garantire efficienza e ridurre le spese.

Per capire qual è il significato dell’espressione “cloud server” e come funziona questa bellissima possibilità dell’informatica, bisogna addentrarsi nei territori innovativi della virtualizzazione. In questo articolo, si racconta del server cloud: a cosa serve e come funziona.

In Italia, tra i principali cloud provider italiani, c’è CoreTech, che propone il server cloud Stellar, soluzione white label, di classe enterprise, full optional, con server cloud support incluso.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Sommario

Cos’è un cloud server

Cosa vuol dire virtualizzazione e come funziona

E dunque, cosa sono i cloud server

Server cloud: a cosa serve

Come funziona un server cloud

Tutti i vantaggi dei server in cloud

Banner

Hosting e server in cloud

Server dedicati vs cloud based server

Dove si trovano i server cloud

Quanto costa un cloud server

Cos’è un cloud server

Puntuale come un gong, colpisce la domanda “cos’è un cloud server”. È il primo interrogativo che fa eco nella mente quando si valutano nuove possibilità del digitale per la propria impresa. Le parole sono due, ma la realtà cui fanno riferimento è una, unica e multiforme nei numerosi vantaggi che offre. C’è lo zampino di due tecnologie: il cloud computing e il server. Dunque, per capire cosa significa server cloud e come funziona questo strumento, occorre prima chiarire che cos’è un server, cos’è il cloud, la famosa nuvola, e in cosa consiste la virtualizzazione.

Che cos'è un server

Chiunque abbia battuto per caso, per necessità o per passione i sentieri dell’informatica, nel lavoro o nella vita privata, ha almeno una vaga idea di cosa sia un server. Per arrivare però all’obiettivo dell’articolo, cioè spiegare cosa significa server cloud, non ci si deve accontentare. Infatti, è possibile dare una definizione precisa dell’oggetto server, con tutti i suoi aspetti materiali. Il server è un prodotto fisico, è hardware. Quando pronunciamo la parola “server”, deve venirci in mente una macchina. Ma di che macchina si tratta?

Server: definizione

Dell’oggetto server, la definizione potrebbe grossomodo suonare così:

Il server è un computer caratterizzato da prestazioni elevate che fornisce servizi e risorse ad altri dispositivi elettronici collegati.

Insomma, il server è un computer con i muscoli. È più potente del pc che usiamo per le attività d’ufficio, per controllare la posta, per fare un videogioco o navigare alla ricerca di informazioni. Ma come ogni altro computer, possiede un processore, una RAM, e un certo spazio su disco.

Cloud: cos’è la nuvola

Ed ecco che ci tocca balzare sulla nuvola. Il termine “cloud” in inglese significa “nuvola”. Chi ha inventato questa terminologia, deve aver pensato che l’immagine della nube si adattasse bene a descrivere lo status dello strumento tecnologico cui si riferisce. Infatti, il cloud mette a disposizione risorse, strumenti e servizi, ma è in un altro posto rispetto a chi lo utilizza, che di questo posto ignora tutto, nella maggior parte dei casi. Il cloud ha natura virtuale, non è palpabile da chi effettivamente ne fa uso.

Cloud: definizione

Se si desidera dare del cloud una definizione, si potrebbe dire così:

Il cloud non è altro che uno spazio di archiviazione online, un luogo costituito da computer molto potenti, veri e propri server. In queste macchine, è possibile conservare dati, informazioni, documenti e altre risorse, che diventano accessibili ovunque ci si trovi attraverso Internet. Ma attraverso il cloud possono anche essere rese disponibili funzioni caratteristiche di software.

Cosa vuol dire virtualizzazione e come funziona

Per arrivare finalmente a definire che cos’è un server cloud, sono utili alcuni chiarimenti su cosa vuol dire virtualizzazione e su come funziona questa tecnologia. Lo strumento della virtualizzazione permette di fruire di risorse che sarebbero proprie di hardware, cioè di macchine fisiche, attraverso software. Si tratta di applicazioni che virtualizzano l’hardware, simulano i suoi strumenti e le sue possibilità operative. Nella virtualizzazione, i software riproducono funzioni proprie dell’hardware che viene virtualizzato. Le componenti che lo costituiscono, nel loro insieme, prendono il nome di “macchina virtuale”.

E dunque, cosa sono i cloud server

Si è già in parte chiarito dalle anticipazioni il significato dell’espressione “server cloud”, cioè un server in cloud, virtuale, strumento importante per un’impresa.

Un server cloud è una macchina che viene interessata dal processo di virtualizzazione. E proprio attraverso questo processo fornisce ad altri elaboratori risorse, le mette in condivisione: si tratta di risorse come RAM, processore e spazio su disco.

La virtualizzazione viene attuata attraverso software appositi che vengono detti “hypervisor”. Le modalità di fruizione del server cloud rientrano nel modello dell’Infrastructure as a Service (IaaS), cioè “infrastruttura come servizio”. Le risorse utilizzate attraverso questo server virtuale molto flessibile sono rese disponibili da un cloud service provider temporaneamente, solo per le ore in cui sono effettivamente necessarie.

Se vuoi scoprire anche che cosa sono le VPS e in cosa differiscono dal cloud server, leggi Server VPS: cosa sono e perché sono diverse dal cloud server.

Server cloud: a cosa serve

È stato chiarito a cosa ci si riferisce quando si parla di server cloud. A cosa serve però in concreto questa tecnologia? Quali sono i vantaggi per chi la utilizza? Un server cloud per aziende risponde all’esigenza di ridurre i costi. Poi, è funzionale al bisogno di scalabilità dell’impresa. Infatti, il server cloud utilizza solo una parte, un sottoinsieme, del server fisico in cui è ospitato. E questa parte utilizzata non è fissa, ma viene di volta in volta modificata in base alle reali necessità. Dunque, questo server virtuale a disposizione dell’azienda è molto flessibile e può essere configurato e riconfigurato facilmente. Viene così garantita una perfetta scalabilità. Le funzioni assolte dal server cloud per aziende vengono pagate in base al reale utilizzo, senza quote fisse.

Come funziona un server cloud

È importante spiegare in modo sintetico come funzionano i server cloud. Infatti, gli imprenditori che cercano un server cloud per aziende si interrogano sul suo funzionamento, subito dopo aver compreso di cosa si tratta e quali sono i suoi vantaggi. La chiave che dà avvio al “meccanismo” alla base di come funziona un server cloud sta nella virtualizzazione. Infatti, i server virtuali funzionano grazie a software particolari, chiamati “hypervisor”, che vengono installati sulle macchine che devono essere connesse e virtualizzate. Le risorse presenti su queste macchine diventano così fruibili, come fossero software, dagli elaboratori di una o più imprese.

Tutti i vantaggi dei server in cloud

Quali sono i vantaggi di un cloud server? Elenchiamoli:

  • Risparmio
    Il primo vantaggio dell’uso dei server in cloud è rappresentato dalla riduzione dei costi per le imprese. Infatti, le aziende pagano per quanto effettivamente utilizzano e non devono fare investimenti in hardware e software da installare in locale.
  • Scalabilità
    Un cloud server può essere adeguato molto velocemente alle esigenze specifiche dell’azienda. Dunque, si tolgono o aggiungono funzioni rapidamente. Così si fa fronte senza inconvenienti ai picchi di traffico e si risparmia durante le fasi di calo delle richieste.
  • Efficienza
    Il server on cloud, nella “nuvola” tecnologica, è un esempio di efficienza perché le risorse sono ottimizzate pressoché in tempo reale. Sono di volta in volta adeguate alle circostanze, in termini di servizi come potenza di calcolo e storage, per esempio.
  • Flessibilità
    La flessibilità del server cloud è collegata alla sua scalabilità. Infatti, poter modificare velocemente capacità di memorizzazione, potenza della CPU, livello dello storage, e tutto il pacchetto di servizi, richiesti rende la nuvola una soluzione estremamente flessibile.

Nuvole sulla nuvola

Il cloud è nuvola. Le nuvole fan ombra e si fanno ombra tra di loro. Così, nubi sul cloud potrebbero essere considerate la riservatezza e le questioni legate all’ambito legale. Per questo è importante affidarsi a fornitori affidabili.

Hosting e server in cloud

Un aspetto importante delle differenze tra server cloud e hosting riguarda la domanda “quanto costa?”. Cloud server e hosting propongono due modelli di fornitura dei servizi differenti. Sono distinti da un’idea di business diversa: la prima tecnologia permette al cliente di pagare per quanto ha effettivamente usato; la seconda prevede, invece, una tariffa prestabilita, che rimane fissa, su base annuale o mensile. Per approfondire, leggi anche Differenza tra hosting e cloud server: facciamo chiarezza.

Server dedicati vs cloud based server

I server dedicati non sono equivalenti a un server cloud aziendale. La differenza sostanziale tra i due è questa: un server dedicato è fisico, un cloud server è virtuale. Dunque, il primo è caratterizzato da hardware che viene destinato a compiti specifici per uno specifico cliente. Nel secondo ci sono macchine virtuali che garantiscono la massima scalabilità alle esigenze di un’impresa. I server dedicati Aruba sono un esempio di hardware messo a disposizione di un singolo cliente. Si tratta di una soluzione adatta a contesti aziendali in cui non sono richieste prestazioni molto elevate.

Dove si trovano i server cloud

Ci si potrebbe domandare dove si trovino i server cloud in un senso duplice, cioè riguardo all’infrastruttura e riguardo ai dati. I due interrogativi hanno risposte collegate, sono due binari paralleli. Infatti, i server in cloud si appoggiano a un’infrastruttura costituita da data center dislocati in ogni parte del mondo. Si tratta di server farm, anche dette “webfarm”, in cui lo spazio di memoria viene ”affittato” agli utenti, privati, professionisti, imprese o enti pubblici. Quando vengono utilizzati i servizi offerti dai server in cloud, i dati non finiscono nelle memorie locali, ma nei server dei data center. Infatti, il coud è “nuvola”, cioè costituito da un’infrastruttura “impalpabile” per l’utente, che garantisce l’erogazione di servizi.

HDD dei server on cloud

Non è possibile sapere in quale server e in quale data center siano archiviate le informazioni. Il provider del servizio potrebbe trovarsi al di là dell’oceano, mentre i server sono dislocati in Europa, ma non possiamo saperlo. Senz’altro, però, questa memoria sempre disponibile è assicurata da dischi rigidi (HDD, cioè “hard disk drive”). Lo stesso funzionamento è alla base di servizi diffusi anche nel mercato consumer, come per esempio la posta elettronica o il server cloud Google.

Banner

Quanto costa un cloud server

Per sapere quanto costa un server cloud, bisogna innanzitutto capire a quali necessità rispondono le risorse della nuvola. Infatti, la spesa per l’uso dei servizi della nuvola tecnologica è proporzionale a quello che ne facciamo, a quanto della nuvola effettivamente consumiamo. Dunque, per un server cloud aziendale ci sarà un range di prezzi da valutare sulla base di una preventiva configurazione dei servizi necessari.

Stai cercando un server cloud completo per la tua impresa, di classe enterprise, white label,
con assistenza tecnica inclusa?

PROVA STELLAR DI CORETECH


Articoli su Stellar

Server Fisico Vs Server Cloud: Quale costa di più?I server Stellar parlano tra loro?Migrazione da VMware a Proxmox: ecco come fare1Stack Cloud - i vantaggi del White LabelIaaS Stellar: potenziamento rete 40GbBackup dei server cloud: 3 copie son meglio di 0!Linea internet troppo lenta per spostare il server in cloud?Vuoi iniziare a fare veramente business col cloud?Quanto costa un server cloud?Le soluzioni cloud che stai utilizzando non ti danno sufficiente sicurezza?Server Cloud dalle performance scadenti? Ecco perché!vNAS: Il tuo NAS virtuale in cloud!Arriva Stellar ZEN serverAnticipazioni Stellar: vNAS 10, 20 e 50TB per DR e Hybrid CloudVendono auto senza airbag e cinture di sicurezza?Su che server fisico ti mettono?Coretech Stellar: il cloud server italiano alla prova dei fattiStellar Cloud Server: il cloud per MSP e professionisti ITCloud scalability vs elasticity: scalabilità e flessibilitàCloud server per rivenditori: cos’è e quando è Stellar(e)Connessioni protette al tuo server cloud? Collegamenti in VPN?Hai a cuore la sicurezza dei tuoi server?Cloud server: quel che volevi sapere, ma non osavi chiedereServer Cloud dedicato?Ottimizzazione delle performanceCPU: cloud claudicante, se non è dimensionata giustaCloud server lento: soluzioni per performance garantiteSnapshot VWware: che cosa sono e come funzionanoDifferenza tra hosting e cloud server: facciamo chiarezzaServer Cloud dalle performance scadenti? Ecco perché!Cosa sono i server cloud: una nuvola di soluzioniVirtualizzazione dei server: cos’è e come funzionaCloud provider italiani: le possibilità del nostro mercatoServer cloud support: assistenza tecnica informatica per impreseServer VPS: cosa sono e perché sono diverse dal cloud serverIl backup del tuo server cloud può essere opzionale?Rivedi il Talk: Server in cloud per iniziare a vendereDisponibile la registrazione del Talk: Server in cloud per iniziare a venderePromozione per i partner sui Server CloudTalk come gestire i server in CloudCloud provider: ambiente virtualizzato per affari concretiPillole di Cloud | Episodio 15Non aspettare di essere schiacciato, gioca d'anticipo!Sicurezza integrata nei Cloud ServerPillole di Cloud | Episodio 14Virtual Cloud Provider: ecco la strategia contro la disintermediazioneHai a cuore la sicurezza dei tuoi server?Pillole di Cloud | Episodio 13Cosa ti lasciano i Big Player?Pillole di Cloud | Episodio 12Pillole di Cloud | Episodio 11Pillole di Cloud | Episodio 2Pillole di Cloud | Episodio 1Come dimensionare un Cloud server per remote desktop/remoteappStellar: sconto del 50% sul server!Stellar di CoreTech: si fa presto a dire cloud serverVola verso il Cloud, sconti sui Server StellarCoreTech rende facile ai system integrator fare… i cloud providerIl cloud si nutre di competenze. Tutto (già) esaurito al roadshow CoreTechServer in Cloud, tanti nomi per lo stesso servizioCloud Server Stellar: performance sempre al Top!Le 7 regole d’oro per un Server Cloud di successo!Stellar, il cloud server in ItaliaVola verso il Cloud, sconti sui Server StellarVola verso il Cloud… sui Server Stellar 30%!!!Server Cloud Stellar – Dischi SSD e offerta ancora più semplice!Stellar: anatomia di un’offerta IaaSStellar: Server Cloud Enterprise-Class Full Optional, per ambienti di produzioneImperdibile Sconto se sottoscrivi un Cloud Server StellarCloud Server Stellar – 30% di sconto sulle nuove attivazioni!Novità a Listino Server Cloud Stellar – Diminuzione costo RAM#2 CoreTech Chat – La tua opinione conta!Un server stellar è come il vino buono.Upgrade in Cloud con Stellar, grazie al ritiro del vostro Hardware usato!Diminuzione costo CPUBollettino Cloud - Marzo 2018Converti al Cloud e prendi due piccioniVPS e Cloud Server sono la stessa cosa?Dischi SSD su tutte le offerte a costi stracciati. Possibile? Vediamo ComeCon Stellar risparmi parecchio...vuoi fare un acquisto consapevole di un server cloud?Acquista un bel chiodo di Cloud Server e poi dirai che sono meglio i server fisici!Stellar Server Cloud Enterprise ClassServer Cloud e Core, una questione di Cavalli

Knowledge Base su Stellar

Introduzione a ServerStellar - Creazione nuova VMGestire server in CloudServer in Cloud, tanti nomi per lo stesso servizio: EC2 Istanza, Virtual Machine, VM, Cloud Server, VPS, Cloud VPS, Droplets, Compute EngineInfrastructure as a codeVendere server Cloud: cosa bisogna sapereStellar - Backup Cloud ServerStellar - Il Cloud in pratica: cos’è, cosa offre e come si usaStellar - Dimensionamento CPU e RAM Server Terminal Remote Desktop – RDPStellar - Migrazione Server verso StellarStellar - Creazione accountStellar - Accendere e spegnere VMStellar - Modifica risorse assegnateStellar - Estensione disco fissoStellar - Impostare il backup del contenuto di una VMStellar - Ampliamento memoria RAMStellar - Regole FirewallStellar - Gestione SnapshotStellar - Controllare VM da remotoStellar - Identificare una VM attraverso un AliasStellar - Aggiungere commenti a VMStellar - Assegnare VM ad un clienteStellar - Dare ai clienti accessi ad una VMStellar - Accesso utenti finali a gestione VMStellar - Verificare pianificazione backup VMStellar - Verifica esito backup VM di 1BackupStellar - Verifica funzionamento backup VMStellar - Effettuare restore backup VMStellar - Scollegare una scheda di rete dalla VMStellar - Avvio VM da CD-ROMStellar - Collegare ISO TemplateStellar - Portabilità VMStellar - Cancellazione di una VMStellar - Pannello adminStellar - Reset passwordMigrare server su Cloud Stellar senza fatica1Stack: Spegnimento forzato Server Stellar1Stack: Reset Server Stellar1Stack: Aumento della RAM in un Server Stellar1Stack: Aumento della CPU in un Server StellarCome espandere lo spazio disco di una macchina Linux UbuntuCome espandere lo spazio disco di una macchina Linux DebianCome espandere lo spazio disco di una macchina Windows