Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più
09/02/21 CoreTech Blog
Molte aziende stanno saltando sul carro del programma di taglie e questo è fantastico! Sfortunatamente, molti di loro lo considerano la soluzione principale per la sicurezza delle loro applicazioni web, e non è così eccezionale.
Avere un programma di taglie in atto senza attività di sicurezza delle applicazioni web interne è come avere un caveau di una banca con solo una semplice serratura, senza telecamere, senza agenti di sicurezza, senza sensori di alcun tipo e affiggendo un poster sulla porta della banca con scritto "$ 1000 se puoi provare che il nostro caveau di una banca può essere scassinato”. È una ricetta per il disastro.
Diamo un'occhiata a 5 motivi per cui non dovresti fare affidamento su un programma di taglie come principale garanzia di sicurezza delle applicazioni web.
Torniamo all'esempio del caveau di una banca. Se metti un poster sulla porta della tua banca, solo i passanti lo noteranno potenzialmente e ancora meno lo leggeranno. La possibilità che una di queste persone sia un professionista della sicurezza che avrebbe le capacità per testare effettivamente il tuo caveau è quasi nulla. È esattamente lo stesso con un programma di taglie: se non lo promuovi, nessuno lo saprà.
Non è facile promuovere un programma di taglie. Meno marchio popolare rappresenti, più devi investire in pubblicità specialistica mirata alla comunità degli hacker: la semplice registrazione a un programma di sicurezza in crowdsourcing non sarà sufficiente. Tutto sommato, per rendere il tuo programma di taglie efficace come mezzo principale per proteggere le tue applicazioni web, dovresti investire una cifra piuttosto elevata. Sarebbe uno degli approcci economicamente meno validi alla sicurezza web.
Anche se gli hacker conoscono il tuo programma, anche se sei molto efficace nel pubblicizzarlo, non vi è alcuna garanzia che un hacker darà un'occhiata alle tue applicazioni web. Gli hacker hanno tempo e risorse limitati e si concentrano sul lavoro che paga meglio.
Ci sono tre fattori che influenzano la probabilità che il tuo programma di taglie venga percepito come attraente dalla comunità degli hacker:
Come abbiamo accennato, i cacciatori di taglie sono solo umani e trovare le vulnerabilità richiede molto tempo. Gli hacker non riescono a trovare cento numeri al giorno. Spesso trascorrono molti giorni lavorando su una sola potenziale vulnerabilità. Questo è il motivo per cui spesso si concentrano su tipi specifici di vulnerabilità, a seconda della loro area di competenza e preferenze personali.
Un programma di bug bounty non può garantire una copertura completa di tutte le potenziali vulnerabilità. Anche se un hacker esperto si interessa al tuo programma, molto probabilmente si concentrerà solo su una piccola classe di vulnerabilità, ignorando completamente tutte le altre.
Anche se tutti i problemi precedenti venissero risolti, il processo richiederebbe molto tempo. Anche se i cacciatori di taglie alla fine venissero a conoscenza del tuo programma, si interessassero ad esso e se trovassi molti specialisti che si concentrano su diversi tipi di vulnerabilità, impiegherebbero comunque molto tempo per eseguire test di sicurezza manuali su un sito web o un'applicazione web complessi.
In pratica, significa che potrebbero volerci diversi mesi o più per vedere i risultati del tuo programma di bug bounty. Fino a quando non vedi questi risultati, le tue applicazioni web rimangono completamente aperte agli attacchi. E ricorda, gli hacker black hat hanno la stessa possibilità di imbattersi nei tuoi insetti come i cacciatori di taglie.
Ultimo ma non meno importante, i cacciatori di taglie sono intelligenti e sanno come rendere il loro lavoro più facile. Se si rendono conto che molte aziende hanno programmi di ricompensa in atto ma non utilizzano alcun software automatizzato, useranno tale software da sole. Pertanto, i cacciatori di taglie possono scansionare il tuo sito web usando ad esempio Acunetix, trovare diverse vulnerabilità e in questo modo coprire il costo della loro licenza.
A breve termine, potresti pensare che sia più conveniente lasciare che i cacciatori di taglie paghino per il software che dovresti utilizzare. Tuttavia, a lungo termine, non sarai affatto protetto e questo potrebbe continuare a succederti ancora e ancora. Per non parlare del fatto che perderesti tutti gli altri vantaggi che una soluzione di sicurezza web ti offre.
Significa tutto che il tuo programma bug bounty è inutile e investire in esso è stato un errore? Assolutamente no! Dimostra solo che il programma non deve essere trattato come la soluzione definitiva.
Torniamo di nuovo all'esempio del caveau di una banca. Un caveau di una banca ben protetto necessita di telecamere installate in più punti. In molti casi, ci sarebbero anche sensori di pressione e laser. Ci sarebbero guardie di sicurezza in servizio 24 ore al giorno accanto ad essa. Anche la porta della banca sarebbe stata chiusa. Ci sarebbero anche pulsanti di allarme per i dipendenti, linee di comunicazione indipendenti per chiedere aiuto e molte altre misure.
È esattamente lo stesso con la sicurezza delle applicazioni web. Hai bisogno di molti elementi per avere successo:
Se qualcuno ti dice che puoi ottenere la sicurezza senza prendere in considerazione tutto quanto sopra, ti sta fuorviando. A riprova, basta ricordare l'esempio del caveau di una banca.