Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più
16/07/20 Debora Visconti Blog
PILLOLE DI CYBERSECURITY
16-07-2020
Docker è sempre più popolare ed è stata presa di mira dalla criminalità informatica. Nelle immagini distribuite attraverso Docker Hub, è stato rilevato codice cryptojacking, malware insidioso che compromette il funzionamento dei dispositivi, utilizzandoli per generare criptovaluta. In particolare, il malware sfrutta una vulnerabilità delle API, infettando le macchine con lo scopo di minare criptovalute e, in secondo luogo, per creare una rete di bot per attacchi Ddos.
Che cos’è un attacco informatico DDoS? L’acronimo “DDoS” sta per “Distributed Denial of Service”. Un attacco informatico definito con l’espressione “DDoS” consiste nell’invio di un numero estremamente elevato di richieste a un sistema, in modo che collassi e non sia più in grado di rispondere.
Nel caso dell’attacco informatico sferrato a Docker, i ricercatori di Trend Micro sostengono che sono stati utilizzati due tipi di malware cryptojacking per creare l’”effetto” DDoS: Kaiji e XOR DDoS. Tramite i codici malevoli dei due tipi di malware, gli hacker volevano acquisire informazioni, rendere irraggiungibili i sistemi e ottenere criptovaluta.
Leggi l'articolo su Thehackernews
VUOI SAPERE TUTTO SUL CLOUD?
ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO SU FACEBOOK