Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più
14/07/20 Debora Visconti Blog
PILLOLE DI CYBERSECURITY
14-07-2020
La criminalità informatica colpisce anche le aziende più strutturate. È successo a Schmersal, azienda specializzata in prodotti per la sicurezza sul lavoro. Il suo esempio è significativo. Infatti, i responsabili hanno dovuto fare scelte coraggiose per impedire agli hacker di andare a segno. Il vantaggio che ha permesso a Schmersal di proteggersi adeguatamente è stato il tempo: quando i dirigenti della società sono stati avvisati del pericolo, l’attacco informatico era ancora in fase preparatoria.
Schmersal ha battuto sul tempo gli hacker che tentavano di infliggere alla sua infrastruttura un potente attacco informatico. Il 20 maggio alle 16.45, squilla il telefono in ufficio. Fonti attendibili avvisano i responsabili aziendali che è in fase di preparazione un attacco informatico diretto alla loro rete. Come difendersi? I professionisti IT della società si sono confrontati e in poco tempo hanno preso una decisione importante e audace: spegnere completamente la rete Schmersal.
Quando la propria azienda è sotto attacco informatico, come difendersi? La disavventura di Schmersal insegna che è fondamentale prevenire le aggressioni da parte di hacker e intercettare sul nascere qualunque tentativo di manomissione dell’infrastruttura informatica. I server di Schmersal sono stati off-line per ben quattordici giorni, mentre i dipendenti hanno lavorato per continuare le attività in modi alternativi.
Durante i giorni in cui la rete Schmersal è stata spenta, gli specialisti IT hanno scandagliato ogni anfratto dei sistemi per eliminare qualunque traccia di infiltrazione da parte di malware. La criminalità informatica non paga, se il tema della sicurezza delle infrastrutture digitali è al primo posto nell’agenda delle aziende.
Se vuoi saperne di più, leggi tutti i dettagli sul sito automazioneindustriale.com
PARTECIPA A CONFRONTI E DIBATTITI SUL GRUPPO CLOUD ITALIA