Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più





Backup Virtuale al prezzo giusto

08/07/14 Filippo Moriggia Blog

×Non sei ancora nostro cliente vmExplorer? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

Il prodotto, da pochissimo passato da HPE a Micro Focus, offre una potente piattaforma per il backup di macchine virtuali adatto sia ai datacenter di grosse dimensioni sia alla piccola e media impresa. In un’era in cui la virtualizzazione regna sovrana in ambito corporate ma anche nelle realtà più piccole, un prodotto di backup come VM Explorer è indispensabile per sfruttare al 100% i vantaggi di questa tecnologia.

Il software di Micro Focus è senza dubbio uno dei più interessanti sul mercato per almeno tre motivi fondamentali.

Il primo è la semplicità di installazione e configurazione. Può essere installato su qualsiasi macchina – fisica o virtuale – collegata alla rete e può gestire il backup delle VM di uno o più datacenter. Mette a disposizione una pratica interfaccia basata su Web, comodissima per chi deve accedere da remoto o da tablet e vuole evitare il controllo remoto tradizionale solo per impostare un backup o verificarne la sua esecuzione.

Un secondo motivo per cui VM Explorer si distingue è la sua totale e completa flessibilità. Supporta non solo VMware vSphere e Microsoft Hyper-V, le due piattaforme virtuali più utilizzate e diffuse, ma anche il prodotto gratuito di VMware chiamato Hypervisor, adottato sempre più spesso da professionisti e piccole aziende che hanno limiti di budget particolarmente significativi.

Infine un terzo e fondamentale motivo per scegliere VM Explorer è il suo prezzo. Una sola licenza da 4 socket è di solito sufficiente per coprire le esigenze della maggior parte dei clienti e, se non dovesse bastare, sono previsti gli upgrade di socket ad un costo molto contenuto. Con soli 754 euro (IVA esclusa) possiamo portarci a casa un software completo e sofisticato con cui pianificare backup in locale, verso San, Nas o persino verso il cloud. Il risparmio per le aziende che dispongono di due o più server è notevolissimo, soprattutto nel confronto diretto con i principali concorrenti di VM Explorer.


Nonostante il prezzo, non mancano fortunatamente tutte le funzioni avanzate che si possono aspettare da un prodotto di fascia enterprise. Un Job Scheduler integrato per pianificare i backup in modo completamente automatizzato, anche dall’interfaccia Web. Un sistema di reportistica via e-mail che garantisce un controllo preciso e puntuale sulle operazioni in corso. Un sistema di compressione dinamica dei dati che permette di limitare la banda utilizzata qualora uno o più server o datastore siano accessibili solo con connettività limitata, come un collegamento Adsl.


VM Explorer sulla piattaforma VMware supporta anche la tecnologia Changed Block Tracking (Cbt) che permette di tracciare solo i settori del disco che sono cambiati rispetto all’ultimo backup, limitando così le dimensioni dei file da trasferire e garantendo la massima rapidità. Questa tecnologia viene utilizzata anche per l’utilissima funzionalità di Replica che permette – in caso di disaster recovery – tempi di ripristino dell’infrastruttura brevissimi, mantenendo in tempo reale una copia esatta della macchina virtuale principale.
Il backup delle macchine virtuali spesso viene visto come un sistema comodo per il ripristino di una configurazione o il recupero dei dati in casi particolarmente gravi. L’uso di VM Explorer per il backup delle VM non deve però essere visto come alternativo rispetto ai backup tradizionali. Infatti gli archivi creati permettono anche il ripristino a livello di file system: si può recuperare un singolo documento cancellato senza dover procedere all’estrazione dell’intera immagine di sistema. VM Explorer è compatibile con Ntfs, Fat32 e Ext.
Nelle infrastrutture moderne sempre più diversificate e complesse è fondamentale poter scegliere di volta in volta la destinazione più adatta per ogni backup. VM Explorer può salvare l’immagine della VM di cui sta eseguendo il backup direttamente sull’host su cui è ospitata, su un altro server virtuale o datastore dell’infrastruttura, su un qualsiasi server Linux o FreeBSD di cui si disponga di accesso SSH o direttamente sul servizio di storage online di Amazon S3. Ogni possibile destinazione può essere definita in tutti i suoi dettagli a livello globale e poi selezionata di volta in volta. Ovviamente i server si possono trovare sulla stessa sottorete o su reti diverse.


Per garantire la corretta esecuzione di ogni job di backup si può utilizzare la funzione denominata VRB (Virtual Remote Backup). VM Explorer può attivare localmente anche un server Nfs da utilizzare per la verifica dei backup creati.

VM Explorer Professional Edition con 4 Socket e 1 Anno di Supporto

Euro 754,71 + IVA

Banner


Pro

Prodotto di fascia enterprise
Completo e semplice da usare
Prezzo aggressivo
Compatibile con VMware Hypervisor (ESXi) e Hyper-V


Contro

Nessuno sconto per le realtà a singolo server
La versione gratuita è limitatissima


Video Premium su VMExplorer

Corsi Premium - VMExplorer

Eventi su VMExplorer

24/09/19 Backup e Disaster Recovery sull'ambiente VMware08/02/19 VMExplorer, panoramica26/10/16 HPE Vm Explorer Certification Day26/10/16 HPE Vm Explorer - Piani di Backup e Disaster Recovery in ambiento virtualizzati VMware e Hyper-V14/06/16 VM Explorer novità12/05/15 Offri ai tuoi clienti un piano di Backup e Disaster Recovery in ambiente virtualizzato VMware con VMexplorer27/04/15 Gestisci il backup e la copia delle macchine virtuali con VM Explorer24/02/15 Gestisci il backup e la copia delle macchine virtuali con VM Explorer12/01/15 Gestisci il backup e la copia delle macchine virtuali con VM Explorer. Panoramica generale e ultime novita'09/12/14 Gestisci il backup e la copia delle macchine virtuali con VM Explorer. Panoramica generale e ultime novita'30/09/14 Gestisci il backup e la copia delle macchine virtuali con VM Explorer. Panoramica generale e ultime novita'11/07/14 Gestisci il backup e la copia delle macchine virtuali con VM Explorer. Panoramica generale e ultime novità09/05/14 Gestisci il backup e la copia delle macchine virtuali con VM Explorer. Panoramica generale e ultime novità07/03/14 Webinar VM Explorer28/01/14 Webinar VM Explorer24/09/13 Webinar | Backup e Disaster Recovery del tuo ambiente virtualizzato con VMExplorer12/07/13 Webinar VMExplorer | Novità dell'ultima versione Beta09/10/12 Webinar VM Explorer Rilasciato VM Explorer 6.0 VM Explorer 6.1.5 Beta HPE VM EXPLORER Rilasciato VM Explorer 5.4 Rilasciato VM Explorer 5.3 RC Rilasciato VM Explorer 5.4 Rilasciato VM Explorer 5.3 HPE VM Explorer: obbligatorio il supporto 24x7