Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più





Covid-19: sotto la spinta di CoreTech fare rete diventa necessità e opportunità

20/03/20 Digital360 Blog

×Non sei ancora nostro cliente Sygma Connect? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

La spinta forzata del coronavirus verso soluzioni di lavoro a distanza mette in luce le capacità nascoste delle imprese italiane a collaborare e offrire le proprie competenze per un obiettivo comune.

Sono già tante le lezioni impartite, senza alcuna distinzione, dalla diffusione del Coronavirus. Come dimostra CoreTech però, se gestite con lucidità e competenza, almeno una parte di queste possono essere trasformate in opportunità.

In questi giorni, l’azienda non ha esitato a domandarsi come una piccola azienda di informatica possa dare una mano in una situazione di crisi. Immediata la risposta: mettere a disposizione gli strumenti disponibili, la forza lavoro e i contatti.

Prima di tutto, questo ha significato offrire gratuitamente alle aziende italiane Sygma Connect, il software utile a lavorare da casa connettendosi al PC del lavoro, lasciato acceso e, subito dopo, quando è partita l’iniziativa AGID di Solidarietà Digitale, essere tra i primi ad aderirvi. Già dal 3 marzo scorso, subito dopo la newsletter di Assintel intitolata “emergenza Coronavirus”, presentando una candidatura immediata, accantonando senza esitazione ogni prospettiva di guadagno.

La frenesia del momento richiedeva tuttavia alcuni giorni per completare i passaggi formali necessari e passare alla pratica. Così, nell’attesa il giorno successivo è partita a sua volta una newsletter CoreTech a tutti i contatti aziendali, per invitarli direttamente a usare gratuitamente Sygma Connect.

Nel contempo, ha preso forma il sito Web senza scopo di lucro, ImprenditoriInformatici.it per radunare altre aziende e diffondere insieme le informazioni utili per abilitare il lavoro da remoto.

I risultati non si sono fatti attendere, e non è stata una cosa da poco. Martedì 10 Marzo alle 17.36 infatti, CoreTech riceve un’email firmata da Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione. Dopo i ringraziamenti del caso, l’invito, e l’auspicio, a confermare formalmente la propria disponibilità

Sbloccata la situazione, la mattina dopo alle 8.39 è arrivata la prima richiesta di account Sygma Connect. Poi un’altra alle 9.29 e un’altra ancora alle 9.41 e un altro alle 10.02. Da lì in avanti, richieste quasi ogni minuto, al punto di rendere necessario un potenziamento urgente dell’infrastruttura Web. Stesso destino per il centralino interno sommerso di richieste di aiuto, con tutte e 17 le persone impiegate in CoreTech dirottate a lavorare solo per Sygma Connect.

Banner

Le forze però, nelle PMI sono per definizione limitate. Serve quindi una chiamata a raccolta e il gruppo Imprenditori Informatici si rende subito disponibile a dare una mano. Da una conference call scaturisce un documento in italiano e in inglese con la richiesta di collaborazione solidale da condividere con il CISPE e diffondere anche via Facebook sul gruppo Cloud & SyAdmin e DevOps Italia. Ogni tipo di supporto, dai servizi cloud alla consulenza, in situazioni del genere è importante.

Con grande soddisfazione, le adesioni sono praticamente immediate. Via libera così alla possibilità di rispondere alle richieste di supporto. Aspetto tanto inatteso quanto gradito, accompagnate anche da tante email di ringraziamento.

Presto in CoreTech e nei tanti compagni di avventura prende forma la consapevolezza di aver raggiunto l’obiettivo. «Non siamo di certo in prima linea come medici, dottori e infermieri – commenta l’azienda in una nota -, ma nel nostro piccolo cerchiamo di aiutare almeno l’economia di questo Paese ad andare avanti».

La sfida però, è solo agli inizi. Facile prevedere nei prossimi giorni nuove difficoltà da superare. Con un’architettura e un’infrastruttura da potenziare velocemente, i problemi sono imprevedibili e all’ordine del giorno. L’errore o l’imprevisto sono dietro l’angolo, ma volontà e spirito sono quelli utili a superare ogni ostacolo e permettere a più persone possibili di lavorare da casa riducendo gli spostamenti non indispensabili.

Con il pensiero rivolto ai tanti luoghi, attività commerciali, fabbriche, PMI e liberi professionisti che non possono fermarsi.

«Questa è l’Italia che vogliamo – sottolinea CoreTech -. Con un po’ di commozione, possiamo dire di essere in un Paese che nel momento del bisogno c’è».

 


Articoli su SygmaConnect

Sygma Connect: Non perdere nessun allarme!Sygma Connect Monitorare le tue macchine è più facile di sempre!FlashStart sceglie SygmaConnect di Coretech per la TeleassistenzaSoftware per MSP: soluzioni di help desk e service deskControllo desktop remoto sicuro, a prova di malwareLa migliore alternativa italiana a TeamViewerPrivileged Access Management (PAM)Metti in sicurezza i privilegi degli utentiAttivazione gratuita Agent RMM?Ricevi gli alert su Telegram con Sygma ConnectSygma Connect: un coltellino svizzero per una maggiore sicurezzaPrepariamo prima i nostri clienti ad eventuale LockdownCoreTech all'Emea CompTIA 2020La soluzione Sygma Connect per garantire la business continuity in Smart WorkingStanco di farti scuotere per far scendere le monetine? Stanco di brutte sorprese ad ogni rinnovo?Sygma Connect SMARTWORKING il coltellino svizzero per il lavoro da remotoTERMINA PERIODO GRATUITO per Sygma Connect emergenza CovidSygma Connect - 166 mila ore di LavoroLa storia del nostro impegno per aiutare l’Italia che lavoraIn beta le prime funzioni di monitoring integrate in Sygma ConnectHow to best use Sygma ConnectSygma Connect, Install KeySygma Connect: pacchetto .msi per la distribuzione centralizzataCovid-19: sotto la spinta di CoreTech fare rete diventa necessità e opportunitàTestimonianze Sygma Connect1300 volte grazie da Sygma ConnectSolidarietà Digitale: c'è anche Sygma ConnectPOSSIBILI SOLUZIONI PER AIUTARE I CLIENTI A LAVORARE DA REMOTOCome utilizzare al meglio Sygma ConnectRegistrazione video in cloud delle sessioni remoteSygma Connect e le registrazioni delle sessioni remoteSygma Connect GRATUITO per aiutarti con l'emergenza CoronavirusNON vuoi passare a TEAMVIEWER SAAS? scopri le alternative possibili...Sygma Connect: oltre 0,5 milioni di minuti e novità in arrivo!Sygma Connect, la soluzione low cost di CoreTech per il controllo remotoSygma Connect, software di controllo remoto white label alternativo a TeamViewerRilascio ufficiale di Sygma Connect l’alternativa a TeamViewer che funzionaUn’alternativa economica a TeamViewer? SygmaConnect!Sygma Connect: A Budget TeamViewer Alternative for EveryoneSYGMA CONNECT - SI PARTE! Aperta la beta pubblicaAnteprima, Sygma Connect: alternativa low cost a TeamViewer

Knowledge Base su SygmaConnect

Sygma Connect - Installazione servizio Sygma Connect su LinuxSygma Connect - Requisiti sistema operativo Windows Sygma ConnectSygma Connect - Requisiti sistema operativo Linux Sygma ConnectSygma Connect - Requisiti sistema operativo Mac OSX Sygma ConnectSygma Connect - Visualizzare ID e password Sygma Connect su LinuxSygma Connect - Rimuovere Disinstallare Sygma Connect su LinuxSygma Connect - Aggiornamento servizio Sygma Connect su LinuxSygma Connect - Verificare lo stato del servizio Sygma Connect su LinuxSygma Connect - Verificare la versione Sygma Connect installata su LinuxSygma Connect: accesso a PC con privilegi Utente (UAC)Sygma Connect: personalizzazione White LabelSygma Connect - Benvenuto in Sygma ConnectSygma Connect - Come creare utenti aggiuntivi Sygma connectSymgaConnect - Elenco IP GatewaySygma Connect - Dare i permessi per essere utilizzabile su MacSygma Connect - Recuperare i log su MacOSSygma Connect - Aggiornare SygmaConnect su MacOSSygma Connect - Aggiungere un interlocutore PC o Server alla rubrica di SygmaConnect per MacOSSygma Connect - Distribuire pacchetto MSI tramite policy di gruppo Windows GPOSygma Connect - Download versione a 32bitSygma Connect - Installazione in ambiente WindowsSygma Connect - Installazione da console RDPSygma Connect - Download di Sygma ConnectSygma Connect - Esecuzione Sygma Connect su MacSygma Connect - Fare Login con l'utente assegnatoSygma Connect - Aggiornare Sygma ConnectSygma Connect - Aggiungere dispositivi alla rubricaSygma Connect - Riavviare un dispositivo da Management ConsoleSygma Connect - Forzare l’aggiornamento di un dispositivo remoto dalla Management ConsoleSygma Connect - Principali comandi presenti nella toolbarSygma Connect - Posizione file di log su WindowsSygma Connect - Bloccare lo schermo di un ID remoto al termine di una sessioneSygma Connect - Aprire ticket di supportoSygma Connect - Abilitare le connessioni tramite certificato end to endCome usare la funzione PAM di Sygma Connect per aumentare la SicurezzaCome abilitare l’OTP per il modulo PAMSygma Connect - Panoramica gestione RMMSygma Connect - Associazione account SygmaSygma Connect - impostare il Monitoring delle risorseSygma Connect - aggiornamento Sygma Client Unique KeyHow to use Sygma ConnectSygma Connect Service Log Verification on LinuxSygma Connect service installation on LinuxSygma Connect Windows operating system requirementsSygma Connect Linux operating system requirementsSygma Connect Mac OSX operating system requirementsView Sygma Connect ID and password on LinuxRemove Uninstall Sygma Connect on LinuxSygma Connect service update on LinuxCheck the status of the Sygma Connect service on LinuxCheck the Sygma Connect version installed on LinuxSygma Connect: Access to PC with User Privileges (UAC)Sygma Connect: White Label CustomizationHow to create additional Sygma connect usersSymgaConnect - IP Gateway ListGive permissions to SygmaConnect to be usable on MacRetrieve logs from SygmaConnect for MacOSUpdate SygmaConnect on MacOSAdd a PC or Server interlocutor to the SygmaConnect address book for MacOSSygma Connect - Deploy MSI Package Using Windows GPO Group PolicySygma Connect - Download 32bit versionSygma Connect - Installing in a Windows EnvironmentSygma Connect - Installing from RDP ConsoleSygma Connect - Downloading Sygma ConnectSygma Connect - Running Sygma Connect on MacSygma Connect - Login with the assigned userSygma Connect - Update Sygma ConnectSygma Connect - Add devices to the address bookSygma Connect - Restart a device from management consoleSygma Connect - Force a remote device to be updated from the Management ConsoleSygma Connect - Top commands in the toolbarSygma Connect - Log File Location on WindowsSygma Connect - Lock the screen of a remote ID at the end of a sessionSygma Connect - Enable connections via end-to-end certificate