Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più
12/07/18 CoreTech Blog
Google lo aveva detto da tempo ma ora il nodo è arrivato al pettine. Chi già lo sapeva non si è fatto trovare impreparato... chi lo ha saputo adesso, sta correndo al riparo… e chi ancora non sa niente si sta chiedendo che cosa succede.
Visto che da alcuni giorni si sono scatenati gli acquisti dei certificati SSL, ci siamo ricordati della scadenza (Luglio 2018) che aveva dato Google in merito alla questione HTTPS e a Chrome… ecco perché abbiamo pensato di rimandare a tutti questo avviso.
Se andando su un sito ricevi uno degli errori che vedi nelle seguenti immagini, sappi che probabilmente non dipende dal fatto che è ospitato un malware, ma “semplicemente” non è presente un certificato HTTPS valido.
Infatti, dalla versione 68 di Chrome, tutti i siti web che non caricano in HTTPS e non hanno un certificato valido vengono segnalati come NON SICURO.
Per sapere di più su HTTPS e certificati puoi leggere questo articolo che avevamo già pubblicato a suo tempo (settembre 2017):
Certificati SSL, essenziali per la sicurezza del Business
Se invece vuoi risolvere il problema, le soluzioni a tua disposizione sono:
Se ti stai chiedendo se comunque sia obbligatorio avere un certificato SSL sul tuo sito la risposta è NO… ovviamente solo se:
Ci auguriamo che le informazioni siano state di tuo aiuto e rimaniamo a disposizione per supportarti.