Un agente di remote management è di per se un programma molto "semplice". Ha il compito di interrogare periodicamente la macchina su cui è installato e riportare alcuni dati alla piattaforma di gestione. Allo stesso tempo però l'agente deve essere in grado di ricevere ed eseguire i comandi impartiti dalla piattaforma. Detto così sembra tutto molto semplice, ma il diavolo si nasconde nei dettagli. Ci stiamo lavorando da tempo, più di 2 anni, a onor del vero con alti e bassi.
L'agente è rimasto attivo sui nostri pc e server per oltre due anni e ci ha dato modo di capire cosa non ci piaceva. Purtroppo essendo pignoli non ci andava mai bene e lo abbiamo riprogettato per ben due volte, prima di arrivare ad una versione che consideriamo valida per ambienti di produzione.
Negli ultimi tempi abbiamo ricevuto molte richieste proprio per gli Agent di management e quindi ci siamo immersi in uno sviluppo più intenso.
Alcuni utenti hanno un palato molto fino, con alle spalle esperienza di altri sistemi di RMM consolidati, ma diventati troppo cari e in certi casi complessi da gestire. Al momento per gli utenti "avanzati" Sygma Agent potrebbe non fare per loro, salvo che per il costo, praticamente ininfluente.
Per tutti gli altri,Sygma Agent si configura come una soluzione ottimale per due fattori: semplicità e costi.
Al momento fa poche cose, ma basilari per una gestione capillare di server e pc. Chi non ha mai utilizzato un sistema RMM con Sygma Agent può dare inizio a qualcosa di nuovo nella gestione di un parco macchine senza dover spendere capitali e con una curva di apprendimento praticamente inesistente.
COSA FA SYGMA AGENT ORA?
restituisce le informazioni basilari del sistema su cui è installato
elenco applicazioni installate
elenco task in esecuzione con possibilità di killarli
elenco servizi con possibilità di avviarli, stopparli o restartarli
interrogazione di tutti i registri eventi principali con possibilità di filtrarli per tipo e visualizzare i messaggi
gestione degli alert su disco, ram e cpu
shell remota per poter eseguire comandi o lanciare script.
schedulazione di comandi o script
SYGMA SUPPORT
Oltre alle funzioni elencate, c'è ne una che di per se è già una ragione sufficiente a motivare l'installazione dell'agent di Sygma sui pc dei propri clienti... Si tratta del Sygma Support che si installa insieme all'agente. È un semplice e leggero eseguibile che una volta avviato apre una piccola finestra sul PC, con la quale l'utente può inviare una richiesta di assistenza al vostro supporto tecnico.
Questa semplice funzione aiuta a ridurre drasticamente le telefonate degli utenti. Inoltre con la funzione di screenshot integrata, se c'è un errore visibile all'utente, in molti casi non sarà neanche necessario collegarsi remotamente per capire cosa succede.
COSA FARÀ SYGMA AGENT IN FUTURO?
Sonde o Sensori
Grazie alla sonde, un agent Sygma installato in una rete diventa un piccolo sistema di monitoring in grado di tenere sotto controllo a sua volta altri sistemi. Le sonde sono programmi specializzati ad eseguire specifici check. Inizieremo con sonde per effettuare PING e HTTP/HTTPS di web server. Quando una sonda rileva ad esempio che un Web server non risponde correttamente invierà un Alert. Allo stesso tempo la sonda registrerà tutti i tempi di risposta di tutte le interrogazioni eseguite. Interessante sarà invece la sonda sui Registri Eventi di Windows. In tal caso la sonda avrà il compito di monitorare se in uno specifico registro eventi di WIndows, ad esempio il Security, si verifica un determinato ID Events che identifica un login failed o un login. Ma potrà anche essere usata per essere allertati quando si verifica un errore o un working nel registro System.
PATCH E SICUREZZA
Altro aspetto su cui lavoreremo è quello relativo alla gestione delle patch e della sicurezza.