Diventa Autore per CoreTech | Scopri di più





Archiviazione della Posta con MailArchive di Coretech

24/03/17 CoreTech Blog

×Non sei ancora nostro cliente MailStore? Diventa Partner CoreTech e visita il nostro configuratore prezzi

Una copia sicura e certificata del tuo archivio email aziendale

In ambito istituzionale le informazioni salvate su supporto elettronico vengono considerate in modo diverso da quelle stampate su carta: le differenze non sono di poco conto, e basta considerare anche solo la diversità tra una comune email (che è poco tangibile, quanto facilmente manipolabile) rispetto ad una lettera cartacea inviata ad es. mediante raccomandata A/R (che è certamente fisica, facile da tracciare e meno agevole da alterare). La tecnologia per i documenti offre in più, rispetto al cartaceo, ad esempio i metadati, ovvero le informazioni digitali che permettono di risalire ad autore, data e ora di salvataggio del documento e così via. Tali dati fanno parte, con differenze spesso sensibili a seconda della nazione in cui sono considerate, della disciplina nota come e-discovery, la quale interessa - da qualche tempo anche in Italia - le richieste ufficiali di documentazione da parte degli organi di legge, ad esempio nel caso di controversie o contestazioni.

In ambito aziendale la posta elettronica è spesso l’unico mezzo di comunicazione coinvolto: questo vale in ambiti informali ma anche, in molti casi, lato comunicazioni ufficiali (mail dei dipendenti, ai clienti o fornitori e così via). Per evitare problemi anche in prospettiva, dunque, sembra essenziale che ci sia una terza parte che effettui una “copia certificata” della corrispondenza elettronica su una locazione a parte, in modo che l’azienda possa disporre di un archivio completo, affidabile e sicuro della propria corrispondenza, potendo altresì dimostrare, all’occorrenza, la propria buonafede e le email inviate o ricevute in caso di problemi legali.

A questo punto è necessario fare alcune precisazioni: si potrebbe pensare che la copia in questione corrisponda ad un tradizionale backup delle email, ma non è così. I servizi di archiviazione di sicurezza tradizionali tendono, infatti, ad effettuare copie temporizzate dei nostri dati: ad esempio salvare le email ogni giorno, fino ad un massimo di 30 giorni fa. Questo renderebbe inutile ricorrere ai backup se, per intenderci, ci fosse una mail critica inviata 31 giorni fa oppure oltre. Senza contare, poi, che qualcuno degli attori coinvolti nello scambio di email potrebbe non essere più reperibile, nel frattempo, o potrebbe aver cancellato l’email in questione. A questo si aggiunga la possibilità di un problema tecnico irreversibile (ad esempio: file PST di Outlook corrotti) che complicherebbe ulteriormente lo scenario considerato. Un sistema di tracciamento delle email aziendali nella loro interezza, pertanto, sembra necessario per qualsiasi realtà che lavori usualmente via posta elettronica.

 

Il servizio MailArchive di CoreTech si pone come soluzione robusta per questo tipo di scenario. Si tratta di un servizio in cloud utile ad eseguire una copia completa, sincronizzata e non alterabile di tutte le email coinvolte, preservandone ovviamente data, ora e relative identità. Tali dati saranno disponibili mediante un archivio di posta consultabile e facilmente ricercabile, e soprattutto saranno in sola lettura per evitare possibili manipolazioni (maliziose o accidentali) dell’archivio. Al momento della prima configurazione di MailArchive, di fatto, troveremo un pannello di amministrazione che permetterà di definire le nostre policy aziendali: ad esempio, quali utenti possano accedere all’archivio in sola lettura.

 

 

Non servirà installare nulla per utilizzare MailArchive, in quanto il software è perfettamente integrabile con i comuni client di posta come ad esempio Microsoft Outlook. Inoltre l’archivio di posta è consultabile per intero mediante una sofisticata maschera di ricerca, la quale consente di cercare email inviate in base a numerosi parametri, e che sarà molto utile per reperire le informazioni di cui abbiamo bisogno. Le mail archiviate, inoltre, non possono essere alterate in alcun modo, se non mediante utenze appositamente predisposte, e permettono la conservazione della corrispondenza elettronica aziendale fino a 25 anni.

 

 

 

Le principali caratteristiche del servizio sono in sintesi le seguenti:

 

  • accesso alla posta elettronica archiviata da desktop o mobile, mediante plugin di Outlook, mediante browser o client MailStore; questo serve a garantire il massimo della flessibilità anche in situazioni di emergenza o in caso di imprevisti;
  • archiviazione email pianificabile, che può essere quindi eseguita anche in automatico ad intervalli di tempo regolari (ad esempio: una volta al giorno a fine giornata lavorativa);
  • salvataggio dei dati suddiviso in base ai profili delle utenze;
  • sincronizzazione delle utenze via Active Directory o LDAP;
  • definizione di politiche aziendali di salvataggio e mantenimento minimo dei dati (retention) sulla base di regole personalizzabili

 

MailArchive si basa inoltre sui servizi offerti da MailStore, un servizio che normalmente non si può utilizzare per le mail dei propri clienti e che CoreTech, già da molti anni, ha pensato di estendere in tal senso come proposta commerciale. Il servizio è utilizzabile mediante Outlook, ma anche con i servizi di mail aziendale (di cui abbiamo discusso giorni fa su questo sito) quali Kerio Connect e SmarterMail.

 

L’utilizzo di MailArchive non richiede alcun server aggiuntivo da installare (è già previsto nel servizio stesso), permette di calibrare lo spazio che ci serve e di pagare solo quello che si consuma, offre un ulteriore backup della nostra corrispondenza elettronica, si può utilizzare anche su un singolo account (a differenza del classico MailStore che invece parte da minimo 5 utenti), e permette di centralizzare l’accesso alle email anche da un singolo account.

Banner

Il servizio MailArchive è in vendita dal sito CoreTech a partire da 9,43€ + IVA al mese, con spazio mail in GB e numero di mail da attivare configurabile in fase di acquisto. Per maggiori informazioni potete contattare CoreTech direttamente per un preventivo personalizzato.

 


Knowledge Base su MailStore

MailArchive: Microsoft 365: Messaggio di errore AADSTS50105 durante l'accesso tramite Microsoft 365 Autenticazione moderna (OAuth)MailArchive: Il componente aggiuntivo MailArchive Client - Outlook non può connettersi al server MailArchive. Messaggio di errore: la verifica del certificato SSL/TLS non è riuscita. Il nome del server è stato imposto dai criteri di gruppo, ma la convalida del certificato non è riuscitaConfigurare i Servizi di MailStore ServerAccedere all’Archivio MailStore con i Dispositivi iOSAccedere all’archivio MailStore con i Dispositivi AndroidMailStore ServerAccedi all’Archivio di MailStore con il Mobile Web AccessMail Store Server InstallazioneConsultare Mailstore da dispositivi mobiliAccesso all'archivio MailStore da dispositivi basati su AndroidAccesso all'archivio MailStore da dispositivi basati su iOSProcedura per lo spostamento di MailStore su una nuova macchinaManutenzione e riparazione MailstoreMailStore Server Management ShellEsportazione posta elettronica in MailStoreCome recuperare un database di Mailstore danneggiatoOttimizzare in velocità le ricerche su MailStoreMailStore e la Posta Elettronica Certificata (PEC)A cosa serve MailStore Proxy e come si configura?Archiviazione di file PST di Outlook su MailstoreProcedura di Aggiornamento Licenza dopo Rinnovo o UpgradeMailstore: Microsoft 365 - Messaggio di errore AADSTS50105 durante l'accesso tramite Microsoft 365 Autenticazione moderna (OAuth)Mailstore: Quando si utilizza il journaling standard di Exchange, alcune email mancano dall'archivioMailstore: Il componente aggiuntivo di Outlook non è visibileMailstore: Prodotti Mailstore e utilizzo del log4j CVE-2021-44228Mailstore: Archiviazione ThunderbirdMailstore: Il login non riesce in Outlook Add-In o in Accesso WebMailstore: Mailstore 365: Messaggi di Errore all'archiviazioneMailstore: MailStore SPE: Come rilevare la segnalazione di licenza fallita?Mailstore: Il componente aggiuntivo MailStore Client - Outlook non può connettersi al server MailStore. Messaggio di errore: la verifica del certificato SSL/TLS non è riuscita. Il nome del server è stato imposto dai criteri di gruppo, ma la convalida del certificato non è riuscitaMailstore: Almeno un profilo di archiviazione o esportazione utilizza connessioni non crittografate o ha l'opzione "Accetta tutti i certificati" abilitata. / Non sicuro: Questo profilo utilizza connessioni non crittografate o l'opzione "Accetta tutti i certificati" è abilitatoMailstore: Messaggio di errore: "Autenticazione non riuscita perché la parte remota ha chiuso il flusso di trasporto"Mailstore: La ricerca non sembra cercare il contenuto degli allegatiMailstore: Codice di errore EWS: ErrorMessageSizeExceededMailstore: Codice di errore EWS: ErrorNonExistentMailboxMailstore: Messaggio di errore: EWS 500 / HTTP 500Mailstore: Messaggio di errore: il server non supporta il controllo. Il controllo è critico.Mailstore: La sincronizzazione degli utenti di Office 365 fallisce improvvisamente (le chiavi segrete del client fornite sono scadute/ viene fornito il segreto del client non valido)Mailstore: Come pianificare e inviare un rapporto sullo stato del server MailStore via e-mail?Mailstore: Messaggio di errore: Un problema è stato rilevato con un componente aggiuntivo ed è stato disabilitatoMailstore: Archiviazione non possibile: non tutti gli archivi sono disponibili o nessun archivio è impostato su "Archivia qui".Mailstore: Non è possibile salvare o aprire gli allegati nel componente aggiuntivo di MailStore OutlookMailstore: Durante l'archiviazione di un profilo di Outlook non tutte le mail della cassetta postale vengono archiviati.Mailstore: Messaggio di errore: "L'operazione è stata annullata a causa di restrizioni in vigore su questo computer"Mailstore: La ricerca di un dominio di posta elettronica specifico non restituisce alcun risultatoMailstore: Un database MailStore che risiede in una condivisione di rete non può essere apertoMailstore: Escludere Exchange 2013 Managed Availability monitoraggio dello stato delle email sonda da archiviazioneMailstore: Come utilizzare l'API quando si lavora con i profiliMailstore: IMAP: impossibile analizzare la risposta del serverMailstore: Messaggio di errore: "Una sessione di accesso specificata non esiste. Potrebbe essere già stata terminata" o il certificato SSL/X509 non può essere selezionatoMailstore: Outlook mostra un avviso ActiveX durante il caricamento del componente aggiuntivoMailstore: L'autenticazione dell'utente contro Kerio Connect non riesceMailstore: Messaggio di errore in Outlook: Impossibile copiare gli elementi. Le cartelle che stai cercando di cambiare non supportano questa operazione. Spiacenti, Exchange ActiveSync non supporta ciò che stai cercando di fare.Mailstore: Restore.bat non funziona o genera erroriMailstore: Le e-mail esportate nel filesystem non hanno un nome descrittivoMailstore: Le e-mail inviate alle mailing list di MDaemon non vengono archiviate nell'archivio di ogni utenteMailstore: Eccezione di Outlook MAPI NO ACCESSMailstore: Le email contrassegnate non vengono eliminateMailstore: Codice di errore EWS: ErrorItemNotFoundMailstore: Il componente aggiuntivo di Outlook mostra l'errore CONTROL_NOT_FOUNDMailstore: Il MailStore Outlook Add-in mostra l'archivio sbagliatoMailstore: Elimina notifiche di disposizione di ExchangeMailstore: MailStore Server sta convertendo alcuni caratteri speciali all'interno dei nomi delle cartelle in un underscore durante un'esportazioneMailstore: Cosa significa Verifica 15 Eventi di 29 nel report?Mailstore: Gmail: email auto-distruttive e confidenzialiMailstore: Un allegato e-mail che è stato aperto nel MailStore Outlook Add-in prima viene visualizzato come protetto da scrittura sui tentativi successivi di aprirloMailstore: Codice di errore EWS: ErrorVirusDetectedMailstore: Messaggio di errore: Il nome del profilo non è valido dopo aver selezionato il profilo di Outlook da archiviareMailstore: Sintomi noti durante l'archiviazione di cassette postali YahooMailstore: Debug dei problemi di connessione del NASMailstore: Codice di errore EWS: ErrorMimeContentConversionFailedMailstore: Outlook non rispondeMailstore - Microsoft 365: Sincronizzazione degli account utente - Autenticazione moderna