Listino Supporto Partner Contatti Lavora con noi

Tecnet Sistemi cambia soluzione firewall

CoreTech,CoreTech   14 marzo 2014

Siamo alla terza intervista di rivenditori, consulenti e professionisti che collaborano con CoreTech. Abbiamo parlato con Enrico Trillo di Tecnet Sistemi che ha sede a Modugno in provincia di Bari.

Di cosa si occupa la vostra azienda?

Ci occupiamo principalmente di sistemi, sicurezza informatica e privacy. Oggi i pericoli per chi utilizza un sistema informativo sono sempre più alti e noi ci occupiamo sia di garantirne il buon funzionamento sia di proteggerlo da tutti i possibili pericoli, come rischi di accesso non autorizzato, furto, perdita dei dati. Spesso facciamo in pratica formazione, perché il difficile è far comprendere ai nostri clienti quali sono i pericoli e come devono fare per non correre rischi e rispettare le normative. Ci occupiamo tra l’altro anche di telefonia IP e abbiamo clienti che appartengono principalmente alla piccola e media impresa (PMI).

Quali prodotti del catalogo CoreTech utilizzate presso i vostri clienti?

Principalmente i prodotti che utilizziamo sono Kerio® Connect e Kerio® Control. Connect a nostro parere ad oggi è il mail server più interessante per l’uso in ambito PMI. È semplice da usare e configurare, grazie anche all’eccellente supporto di CoreTech e offre tutte le funzionalità che una azienda o un professionista possono aspettarsi, senza costare troppo. Abbiamo ormai praticamente terminato la migrazione di tutti i nostri clienti a questa piattaforma: diversi anni fa infatti usavamo Exchange di Microsoft che però riteniamo oggi troppo costoso e complesso.

E cosa mi dici invece di Control: il fatto che chi è esperto di sicurezza lo scelga come principale strumento di protezione delle reti è certamente significativo.

Control è un prodotto fantastico: è pronto in pochi minuti e include tutte le funzionalità necessarie per un firewall aziendale. La release più recente su Linux ci ha permesso di evitare completamente il passaggio dalla piattaforma Microsoft e ha reso ancora più veloce e semplice l’installazione. È un prodotto affidabile e stabile che svolge perfettamente le sue funzioni. In passato utilizzavamo prodotti WatchGuard, ma siamo contentissimi della migrazione a Kerio Control.

C’è qualche funzionalità o punto di forza che vuoi sottolineare in particolare?

Ho apprezzato in modo particolare la possibilità di installare Kerio Control su un semplice Pc: basta aggiungere una scheda di rete e qualsiasi macchina può svolgere le funzioni di firewall. Il salvataggio della configurazione è semplicissimo, dunque anche in caso di guasti il ripristino del sistema richiede pochi minuti e permette di essere immediatamente operativi, senza doversi tenere in casa costose appliance dedicate solo per fornire supporto in caso di problemi.

Che hardware utilizzate abitualmente per Kerio Control?

Il prodotto utilizza poche risorse, dunque si può tranquillamente caricare anche su un Pc non particolarmente recente, ma noi prediligiamo abitualmente l’uso del Microserver di HP. Costa poco, ha tutto quello che serve (a parte una scheda di rete che può essere aggiunta facilmente) e – per quanto limitato – è comunque un server, ben progettato e con un buon supporto.
Un progetto interessante in cui abbiamo utilizzato Control è stata una rete cablata e wireless di 7 piani: grazie a Control abbiamo realizzato anche funzionalità di bilanciamento di carico su due connessioni Adsl. Arriviamo a gestire senza difficoltà fino a 150 persone collegate contemporaneamente, in alcuni casi anche con più periferiche (smartphone, tablet, Pc…). Il risultato è stato eccellente.

Hai qualcosa da consigliare a CoreTech o a Kerio? Come ti sei trovato con loro?

Kerio è una azienda globale che mi ha sempre fatto una buon impressione: lavorano bene e la loro filosofia di realizzare prodotti semplici, efficienti ed affidabili mi trova perfettamente in sintonia. Dunque non ho consigli se non quello di continuare così. Già i loro rilasci abituali aggiungono sempre nuove funzionalità che permettono di rimanere sempre aggiornati.
Per quel che riguarda CoreTech, sono dei ragazzi davvero fantastici. Ti rispondono tutti i giorni della settimana, anche nei weekend e sanno aiutarti in caso di difficoltà. Una sicurezza!

Utilizzate anche altri prodotti distribuiti da CoreTech oltre a quelli citati?

Sì, usiamo Avg, un antivirus a nostro parere efficace, semplice ed economico. Siamo stati incuriositi da Egosecure e dalla sua modularità ma non abbiamo ancora avuto tempo di valutarlo con calma per decidere se adottarlo.

Dal momento che vi occupate anche di Voip, avete valutato Kerio Operator?

Installiamo prodotti con tecnologia Voip da molti anni ma usiamo un altro prodotto. Sono però molto incuriosito da Operator e ho avuto anche modo di farne una breve prova, da cui sono rimasto soddisfatto. Mi piacerebbe molto utilizzarlo soprattutto per il livello di integrazione completa che permette di offrire a chi usa già Connect e Control. Non siamo però ancora riusciti a dedicare abbastanza tempo per una valutazione completa del pacchetto e per i clienti esistenti nel nostro caso il problema più grosso resta la migrazione dell’hardware: molti dei terminali installati non sono compatibili con lo standard Sip e dunque non potrebbero purtroppo essere migrati su Operator. Le licenze di Kerio Operator non costano molto, ma la sostituzione di tutti i telefoni è un costo che difficilmente le aziende sono disposte a sostenere se i terminali installati non sono obsoleti.

tag

banner

Ripe Ncc Member
vmware
CloudLinux
Plesk
HP
Microsoft
Non ci sono post pubblici al momento
{-tag-}